PASSAPAROLA
condividi:
Mestieri rari, il micromosaico filato nel lavoro di Elena Lo Presti 20/12/2018 - Sara De Grossi

Elena Lo Presti, specializzata nell'arte del micromosaico filato, ha fatto di questa antica tecnica la propria professione.
Grazie ad una spiccata sensibilità per l'uso del colore e a una speciale capacità di lavorare sul fuoco paste vitree, Elena realizza riproduzioni di opere d'arte e gioielli in micromosaico.
In quest'arte poco conosciuta i colori nascono dal fuoco e i disegni dalla pazienza di filare ed incastonare tessere minuscole. Dietro ogni opera si nasconde una lunga preparazione ed anche la più piccola ha la capacità di catturare lo sguardo più distratto svelando dettagli sempre nuovi.
Abbiamo incontrato Elena Lo Presti nel suo laboratorio per approfondire questo mestiere e scoprirne gli aspetti legati alla tradizione e le sue applicazioni contemporanee.

Ciao Elena, in breve, ci spieghi che cosa è il micromosaico filato, quando nasce?
Il micromosaico o mosaico "in piccolo" nasce a Roma alla fine del XVIII secolo ad opera di alcuni mosaicisti tra i quali emerge Giacomo Raffaelli, che si pensa sia stato l'ideatore di questa tecnica e che certamente l'ha portata a un livello altissimo.
Quest’arte ebbe il suo massimo splendore nel corso dell'Ottocento: con lo sviluppo del “Grand Tour”, così i micromosaici divennero souvenir per eccellenza ricercati e apprezzati dai facoltosi turisti che venivano a visitare Roma.
Il micromosaico si differenzia dal più classico mosaico tagliato, in quanto le tessere vengono filate sul fuoco e possono anche raggiungere una dimensione inferiore al millimetro.
Per filare il vetro esistono due tipi di paste vitree: le madri tinte e gli smalti. Le prime possono essere mischiate tra loro ottenendo tantissime gradazioni di colore, i secondi, invece, no e sono riconoscibili dai colori molto accesi.
Dopo la filatura della pasta di vetro, si ottengono delle bacchette colorate che una volta tagliate con una lima diamantata diventano le tessere del mosaico.
La base in cui si inseriscono le piccole tessere è fatta di stucco romano, che io realizzo personalmente secondo una ricetta antica con polvere di travertino, di calce e olio di lino crudo e cotto. Una volta realizzato l'impasto lo si lascia riposare per un anno. Trascorso questo tempo si ottengono dei panetti molto duri, che vengono sgretolati, passati al setaccio e poi rimpastati sempre con l'olio di lino per poi diventare base per quadri o gioielli.

Dalla tua biografia vedo che hai fatto studi classici e giuridici, come è nata questa passione per il micromosaico e come hai cominciato a lavorare in questo campo?
Durante gli anni dell'Università ebbi un momento di crisi perché sentivo il desiderio di “lavorare con le mani”.
Casualmente venni a conoscenza di un corso su questo tipo di mosaico, lo seguii e dopo sei mesi fui subito assunta da un'azienda specializzata nella vendita di arte sacra e mosaici, in cui rimasi per sedici anni. Qui feci molta esperienza e imparai moltissimo su questa tecnica. Oggi invece lavoro in proprio.

Quali sono oggi i principali campi di applicazione del micromosaico?
I principali campi di applicazione sono le riproduzioni di quadri più o meno famosi e la realizzazione di gioielli.
I soggetti più comuni sono quelli legati al “Gran Tour” ottocentesco come templi, farfalle, monumenti o fiori. Insomma più che altro soggetti classici.

Come ti è venuta l'idea di creare gioielli?
Osservavo i meravigliosi gioielli in micromosaico degli artigiani del passato, pensiamo ad esempio all’oreficeria dei Castellani, con soggetti classici e iniziai a pensare ad una linea che attingesse a quella tradizione, ma venisse incontro al gusto e alla sensibilità moderna.

Quale è il tuo processo creativo e a cosa ti ispiri quando li realizzi?
Quando realizzo un gioiello, se non ho vincoli particolari, il mio processo creativo è molto spontaneo. Disegno il soggetto e cerco di creare un’armonia di colori e forme. Mi sento libera di ideare cassine (supporto del micromosaico ndr) dalle forme originali e inusuali. Il tutto deve essere per me qualcosa di rilassante.
Alcuni dei gioielli che ho realizzato sono ispirati alle opere di Kandinsky, che amo molto per altri invece l'ispirazione è venuta in maniera spontanea.
Invece, se ho dei vincoli da seguire, un tema particolare od esigenze specifiche, mi attengo alle richieste del committente cercando sempre di inserire qualcosa di originale.

Oltre a te sono molti a Roma gli artigiani che lavorano con il micromosaico?
Gli artigiani che lavorano il micromosaico nella maniera tradizionale, seguendo tutti i passaggi, dalla filatura alla realizzazione dello stucco romano, sono molto pochi.

Realizzare gioielli è la tua attività principale?
Creare gioielli è una delle mie attività, ma realizzo soprattutto riproduzioni di quadri su commissione.
Progetti e realizzi i gioielli da sola o collabori con altri artigiani?
Con una mia collega, Alessandra Narducci, tengo un corso sul micromosaico nel gioiello una volta alla settimana ospiti nella bottega orafa di Enrico Ciampoli nel rione Borgo con cui ci divertiamo anche a creare nuovi prototipi di gioielli. Da qualche tempo ho avviato una collaborazione con un artigiano specializzato nella riproduzione dell’oreficeria etrusca, Ulderico Pettorossi, che ha una bottega a Torgiano.
L’intento è quello di riprodurre i gioielli in micromosaico della famiglia dei Castellani, la cui collezione è in parte conservata nel museo etrusco di Villa Giulia. Proprio nel museo romano abbiamo avuto l’opportunità di esporre i nostri primi lavori.
Che tipo di mercato ha questa produzione e che genere di persone indossa i tuoi gioielli?
Come dicevo lavoro su commissione dal momento che ci vogliono a volte molti mesi per realizzare un'opera.
I miei committenti sono sopratutto gallerie d'arte o privati.

Stai lavorando ad un progetto particolare?
Si, tra la primavera e l'estate vorremmo con Alessandra ed Enrico realizzare una serie di gioielli da esporre e vendere e che siano più accessibili a tutti anche dal punto di vista economico.


Quale pensi sia il futuro di questa antica arte?
Questo patrimonio culturale che per decenni ha rappresentato l’artigianato per eccellenza della città di Roma ed una delle più raffinate espressioni dell’artigianato artistico nel mondo è oggi tramandato dallo Studio del mosaico del Vaticano e da pochissimi artigiani che hanno avviato dei corsi di formazione. L’apprendistato è molto lungo e può durare anche anni e la difficoltà tecnica non di rado scoraggia gli allievi.
Sarebbe auspicabile che la regione Lazio e il comune di Roma attivassero delle politiche culturali per promuovere questa forma di artigianato artistico attraverso ad esempio la realizzazione di una scuola e di un museo laboratorio.

Che progetti hai per il futuro?
Ho un sogno che non so quando riuscirò a realizzare, ma a cui tengo molto ed è quello di avere uno spazio che sia laboratorio, negozio e scuola di micromosaico, così da poter trasmettere agli altri quest'arte rara.

Immagine
Sara De Grossi
01/03/2018
Sara De Grossi è nata e cresciuta in uno studio di architetti, si è laureata nel 2004 in Architettura all’Università La Sapienza di Roma con un progetto di lighting design e disegno industriale. [...]
Leggi anche

Immagine
"7artist for 7days" gioielli d'arte da tutto il mondo per la seconda edizione
10/06/2017
È giunta alla sua seconda edizione la mostra 7artist for7 days, curata da Laura Helena Aureli, che resterà aperta fino al 16 giugno presso myday-byday gallery. Ancora una volta lo spazio propone un [...]
Immagine
I Pensieri preziosi di Stefano Marchetti tra arte e alchimia
10/02/2017
Sono 120 i gioielli di Stefano Marchetti esposti nella mostra Superficie in profondità, in corso a Padova nell’ambito della XI edizione della rassegna Pensieri preziosi, nello spazio dell’orato [...]
Immagine
Capolavori e storia del gioiello italiano del XX secolo in mostra al Poldi Pezzoli
31/01/2017
Resterà aperta fino al 20 marzo la mostra Il gioiello italiano del xx secolo: un omaggio al saper fare artigianale italiano allestita al Museo Poldi Pezzoli e concepita nel segno di un’ideale conti [...]
Immagine
Roma | Past Present. La grammatica del gioiello
23/11/2016
Già nel titolo “Past Present La grammatica del gioiello” la mostra dedicata dallo spazio romano “Alternatives gallery” a due celebri rappresentanti del mondo del gioiello italiano Maria Rosa [...]
Immagine
Adornment. Il gioiello contemporaneo oltre la vestibilità
15/06/2016
Esplorare, andare oltre la vestibilità è questa la sfida di Adornment Contemporary Jewelry Exhibition, la mostra nata nell’ambito di Design.Ve, che resterà aperta fino al 26 giugno presso lo spaz [...]
Immagine
Il rettile divino dall'arte al gioiello
10/03/2016
C’è tutto un mondo di significati e di forme intorno all’immagine del serpente che l’arte, il design, le arti applicate, il cinema, il teatro, la moda e la fotografia, hanno saputo e sanno cogl [...]
Immagine
L’orma del cerchio. Fausto Maria Franchi orafo artista
03/12/2015
"L’orma del cerchio. Fausto Maria Franchi orafo artista", è questo il titolo di una bella mostra alla Galleria nazionale d’arte moderna a Roma, in cui è presentata una selezione di ope [...]
Immagine
Roma | SerpentiForm. Il fascino del serpente in mostra a Palazzo Braschi
03/03/2016
periodo: 10/03/2016 - 10/04/2016
È dedicata alla grande fortuna iconografica del serpente nell’arte, la mostra SerpentiForm a Palazzo Braschi a Roma. L’esposizione, a cura di Lucia Boscaini, Bulgari Heritage Curator, e del Dip [...]
Immagine
Padova - Bianca Lopez e la Jewelry Art and Design a Manhattan
28/03/2015
C’è solo un mese di tempo per visitare la mostra “Bianca Lopez e la Jewelry Art and Design a Manhattan” allestita nel cinquecentesco Oratorio di San Rocco, sede deputata ad accogliere eventi de [...]
Immagine
Ioana Ardelean gioielli che lasciano il segno
25/10/2017
periodo: 23/10/2017 - 25/10/2017
Resterà aperta fino aperta 28 ottobre la mostra Taking Measures dell’artista Ioana Ardelean vincitrice del MYDAY-BYDAY AWARD all' AUTOR 2017. L’esposizione è il frutto di una recente collabor [...]
Immagine
Roma | Letizia Maggio. Not Aloud, la nuova collezione 2016 di gioielli
03/05/2016
periodo: 05/05/2016 - 07/05/2016
Letizia Maggio ceramista e jewelry designer, presenta presso lo spazio myday-byday, dal 5 al 7 maggio, la sua nuova collezione di gioielli contemporanei “Not Aloud”. Formatasi a partire dagli [...]
Immagine
Livorno | Dialoghi. Il gioiello contemporaneo tra Italia e Giappone
03/06/2016
periodo: 04/06/2016 - 11/06/2016
Dopo l’edizione di Tokyo approda in Italia Dialoghi, esposizione internazionale dedicata al gioiello contemporaneo, che mette a confronto la ricerca italiana e quella giapponese creando un’inedita [...]
Immagine
Jessica Iapino "Autoviolationprivacy", dallo specchio digitale alla fragilità della materia
10/03/2018
Il nuovo progetto di Jessica Iapino Autoviolationprivacy, presentato presso lo spazio Interno 14 e curato da Lori Adragna, costituisce un momento di riflessione su uno dei temi attuali più sentiti, l [...]
Immagine
Milano | il gioiello protagonista in Triennale con Brilliant! I futuri del gioiello italiano
07/04/2016
periodo: 02/04/2016 - 12/09/2016
Leggi la recensione [...]
Immagine
"No Matter Matters" il nuovo progetto di A/dornment per Milano Design Week 2018
09/04/2018
periodo: 16/04/2018 - 22/04/2018
Torna in occasione di Milano Design Week 2018 Adornment – Curating Contemporary Art Jewelry con il progetto "No Matter Matters", allestito presso gli spazi di Gold Black Style e reliz [...]
Immagine
"Corpo, movimento, struttura", gioiello contemporaneo e architettura in mostra al MAXXI
19/11/2017
“Corpo movimento struttura, Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione” la mostra dedicata dal MAXXI di Roma a sei maestri del gioiello contemporaneo - Giampaolo Babetto, David Bielander, Hel [...]
Immagine
Il gioiello contemporaneo e la sua costruzione appuntamento al Maxxi con gli artisti in mostra
14/11/2017
Al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo si terrà oggi alle ore 18:00 un incontro con i protagonisti della mostra "Corpo, Movimento, Struttura. Il gioiello contemporaneo e la sua cos [...]
Immagine
Outsidelounge | Incontro con gli artisti del gioiello alla Galleria Rossini
20/04/2018
Prosegue la ricerca sul gioiello sperimentale della Galleria Rossini, che ospita in occasione del Fuori Salone di Milano fino al 28 aprile una selezione di artisti internazionali, provenienti da Itali [...]
Immagine
Dolci conversazioni - Gioielli da indossare e da gustare in mostra a Verona
29/04/2018
periodo: 03/05/2018 - 15/05/2018
Dopo Bologna e Genova, approda a Verona, Dolci conversazioni - Gioielli da indossare e da gustare – la mostra itinerante sul gioiello dedicato ai dolci, giunta alla sua terza tappa si potrà vis [...]
Immagine
L’equilibrio della forma, i gioielli di Giorgio Cecchetto all’Oratorio di S.Rocco
02/05/2018
periodo: 21/04/2018 - 27/05/2018
Ancora maestri della Scuola padovana con un omaggio a Giorgio Cecchetto all’Oratorio di S. Rocco. Una retrospettiva, dedicata all’orafo scomparso da quasi due anni che ne ricostruisce il percorso [...]
Immagine
"Migrantes", storie di gioielli e migrazioni
25/05/2018
periodo: 25/05/2018 - 02/06/2018
“Migrantes”! Quattro artiste del gioiello provenienti dal Cile interpretano il tema della migrazione. Direttamente dalla “fine del mondo” trovano ospitalità per una settimana alla Galleria my [...]
Immagine
"i gioielli dell'anima" edizione 2018
25/05/2018
Nuovo edizione del Contest internazionale “I gioielli dell’anima”, legato al progetto Gioiello Comunicazione, che per il 2018 affronterà il tema della “libertà interiore, contrapposta alla [...]
Immagine
"Tracce nella materia. Gioielli di Gigi Mariani" in mostra all'Oratorio di S. Rocco a Padova
08/06/2018
periodo: 09/06/2018 - 15/07/2018
"Tracce nella materia. Gioielli di Gigi Mariani" è il titolo della nuova esposizione allestita presso l’Oratorio di S. Rocco a Padova dedicata all’oreficeria contemporanea che aprirà a [...]
Immagine
7artistsfor7days 2018, terza edizione da myday-byday
08/06/2018
Si è inaugurata a Roma presso la galleria myday-byday la terza edizione della mostra "7artistsfor7days", che resterà aperta fino al 16 giugno. Sette artisti per 7 giorni cui si aggiunge qu [...]
Immagine
“Cutting Edge Contemporary Glass Jewelry exhibition, alla Galleria Vitraria"
07/09/2018
periodo: 09/09/2018 - 07/10/2018
Dal 9 settembre appuntamento con “Cutting Edge Contemporary Glass Jewelry exhibition” alla Galleria veneziana Vitraria Gallery presso l’hotel Nani Mocenigo Palace. L’evento, che si ter [...]
Immagine
Gioielli in fermento 2018 in mostra a Padova le opere selezionate
19/09/2018
periodo: 20/09/2018 - 11/11/2018
Apre il 20 settembre l’ottava edizione della mostra "Gioielli in fermento" in cui saranno esposte opere selezionate ispirate al tema dell'ottava edizione dell'omonimo concorso internaziona [...]
Immagine
"Playing Double" a Roma in mostra i gioielli di Letizia Maggio e Fabrizio Bonvicini
24/09/2018
periodo: 27/09/2018 - 29/09/2018
In mostra a Roma la collezione "Playing Double", una “collaboration d’autore” tra gli artisti del gioiello Letizia Maggio e Fabrizio Bonvicini che per l’occasione hanno creato in sin [...]
Immagine
Non solo gioielli alla galleria Rossini a Milano apre la mostra "Intrecci"
25/10/2018
periodo: 27/10/2018 - 27/11/2018
Intrecci è il tema della nuova mostra della Galleria Rossini, spazio noto per esporre il gioiello di ricerca a Milano che, in particolari occasioni si apre anche ad altre forme artistiche, poste a co [...]
Immagine
Pensieri Preziosi 2018 presenta in mostra il gioiello d'autore giapponese
14/11/2018
periodo: 23/11/2018 - 03/02/2018
Torna a Padova all’Oratorio di San Rocco il consueto appuntamento con la XIV edizione della rassegna internazionale di oreficeria di ricerca Pensieri Preziosi 2018 curata da Mirella Cisotto Nalon e [...]
Immagine
MateriaMetamorphosis da Creativity a Torino in mostra gioielli d’autore
05/11/2018
Metamorfosi come processo non solo materiale ma prima di tutto mentale è il tema della mostra di "MateriaMetamorphosis Linguaggi contemporanei nel gioiello tra sperimentazione e Post-Natural&quo [...]
Immagine
Ridefinire il Gioiello la settima edizione al Museo del Bijou
20/11/2018
periodo: 24/11/2018 - 13/01/2018
Aprirà al il 24 novembre al Museo del Bijoux di Casalmaggiore la settima edizione di "Ridefinire il Gioiello: 40 gioielli contemporanei dialogano con i bijou del passato". Il tema scelto [...]
Immagine
Alessandra Calvani | Intervista
26/11/2018
Entrare nello showroom romano di Alessandra Calvani, designer di gioielli, è immergersi in una spirale di colori e forme note ma che ci sorprendono per il modo in cui comunicano tra loro, linee incas [...]
Immagine
Annalia Amedeo e le sue eteree forme organiche
05/04/2016
Artista e designer ceramica, Annalia Amedeo espone la serie “Forme organiche” fino al 10 aprile, nello spazio espositivo myday- byday space in Rome, concept store diretto da Laura Helena Aureli. [...]
Immagine
La natura decostruita di Mia E Göransson
07/04/2017
Una “new nature” quasi astratta e a tratti surreale, è quella dell’artista svedese Mia E Göransson, ospitata presso le Officine Saffi a Milano per la sua prima mostra personale in Italia. [...]
Immagine
Gli Ori a Palazzo, maestri artigiani in mostra a Palazzo Ricci
04/08/2017
periodo: 20/07/2017 - 31/08/2017
Nasce da una sinergia tra le istituzioni e associazioni di categoria la mostra “Gli Ori a Palazzo” allestita presso gli spazi del Museo di Palazzo Ricci a Macerata curata dal Gruppo Orafi di Confa [...]
Immagine
“Scarpette rosse in ceramica” i ceramisti contro la violenza sulle donne
21/11/2017
Si avvicina il 25 novembre e arriva l’iniziativa “Scarpette rosse in ceramica”. Anche gli artigiani della ceramica si uniscono per dire un no deciso alla violenza sulle donne, una voce significa [...]
Immagine
Indossarte, opere d'arte da indossare al via la prima edizione
29/11/2017
periodo: 07/12/2017 - 10/12/2017
Nasce Indossarte, opere d'arte da indossare una mostra evento che porta all'attenzione del pubblico quegli oggetti d'arte, gioielli e bijoux, accessori, ma non solo, che nascono per essere indossati. [...]
Immagine
La perfezione dei mestieri: nasce Golconda Arte
20/09/2013
Molte persone sentendo la parola Golconda mi chiedono cosa significhi. Mi capita, nel cercare di spiegare il perché della scelta del nome per questo portale, di pensare a quante poche informazioni ci [...]
Immagine
Tatelier un temporary shop di artigianato a S. Teresa di Gallura
24/07/2017
Se amate l’artigianato e nelle vostre vacanze estive avete in programma di visitare Santa Teresa di Gallura in Sardegna, nelle vie del centro potrete scoprire tra negozi di arte tessile tradizionale [...]
Immagine
La Biennale di Arte Ceramica Contemporanea di Frascati diventa internazionale
30/01/2018
periodo: 26/01/2018 - 28/02/2018
Si è aperta a Frascati BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea di Frascati, giunta ormai alla sua terza edizione. Un appuntamento importante per tutti coloro che amano e seguono tutte l [...]
Immagine
Gioielli di scena
01/06/2015
Il volume "Gioielli di scena" di Stefano Papi guida il lettore alla scoperta di un aspetto particolare dell’affascinante mondo della lirica: la creazione di monili da palcoscenico, pezzi d [...]
Immagine
Galdus incontra il gioiello
21/03/2018
Galdus incontra il Gioiello, evento ideato e curato da Bianca Cappello presenta per la prima volta grazie alla scuola professionale Galdus, sezione Oreficeria, la Fondazione Gianmaria Buccellati, le a [...]
Immagine
Murrina Vasa, il mistero dei vasi murrini in un volume di Dario Del Bufalo
09/03/2017
Murrina Vasa. A luxury of Imperial Rome di Dario Del Bufalo, il libro che sarà presentato martedì 14 marzo a Palazzo Caetani Lovatelli, svela il segreto della Murrha. Nel volume edito dall’Erm [...]
Immagine
Il MURATS | Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda
04/08/2017
In Sardegna, a Samugheo (Oristano) centro noto per la ricca tradizione di arte tessile, si trova Il MURATS - Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda nato con l’obiettivo di salvaguardare at [...]
Immagine
Maria Monaci Gallenga. Fashion e arte italiana nel mondo alla GNAM di Roma
23/04/2018
La mostra Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre - che si è da poco inaugurata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma - fa conoscere al grande pubblico la figu [...]
Immagine
Maria Monaci Gallenga, un’ambasciatrice italiana nel mondo tra arte e moda
02/05/2018
Maria Monaci Gallenga (1880-1944), ambasciatrice ante litteram del made in Italy nel mondo, promotrice delle arti decorative, imprenditrice: è questa l’immagine che è emersa nella presentazione de [...]
Immagine
PREMIO ARTIGIANO OMA dedicato a Giampiero Maracchi V EDIZIONE - 2018
21/05/2018
Tutti gli artigiani OMA sono invitati a conoscere e ad accogliere i nuovi Artigiani che riceveranno il riconocimento di qualità OMA per il talento e la produzione. L'evento si svolgerà nel comple [...]
Immagine
Il Poldi Pezzoli non va in vacanza!
06/08/2018
Un museo sempre attivo anche il pieno agosto per una lunga estate con proposte fino alla metà di settembre per adulti e per i più piccoli, la casa Museo Poldi Pezzoli con i suoi tesori di arte, arch [...]
Immagine
La fiera di Mogoro 2018 dedicata agli animali fantastici dell'artigianato sardo
26/07/2018
È dedicata agli animali l’edizione 2018 della fiera dell’artigianato artistico di Mogoro che aprirà i battenti il 28 luglio e che ci accompagnerà per tutta l’estate. Anche quest’anno turis [...]
Immagine
Workshop di kintsugi contemporaneo
05/10/2018
A Milano un workshop per apprendere l'antica tecnica del “Il kintsugi, o kintsukuroi, (“riparare con l’oro”). "Si tratta di una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o [...]
Immagine
La Cura della Vita - Tree knitting per la prevenzione del suicidio e l’aiuto ai sopravvissuti.
19/11/2018
Capita di incontrarli di tanto in tanto nei parchi cittadini sono i Tree knitting, gli alberi rivestiti di calde creazioni all’uncinetto e a maglia lavorate a mano e installate sabato 17 novembre, [...]
Immagine
Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988-2016: un focus sulla mostra
26/11/2018
"Se l’avessi immaginato prima non avrei mai fatto il costumista, avrei fatto l’insegnante" (Piero Tosi). Con questa frase proemiale inizia la raffinata mostra "Piero Tosi. Esercizi [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata