MOSTRE
condividi:
Casalmaggiore | "Splendida Persia, visioni nel Gioiello" in mostra al Museo del bijou
20/11/2017
- Redazione


periodo: 25/11/2017 - 28/01/2018
presso: Museo del bijou

Splendida Persia, visioni nel gioiello l’esposizione che inaugurerà il prossimo 25 novembre presso il Museo del bijou di Casalmaggiore, presenta una selezione di gioielli che racconta la storia del gioiello antico e contemporaneo della Persia a confronto con creazioni di designer italiani  della seconda metà del Novecento ispirati alle iconografie e alla cultura persiana.
La mostra, inserita nel calendario di iniziative del progetto “Stupor Mundi – Iran”, è curata dalla storica del gioiello Bianca Cappello e dalla designer persiana Sogand Nobahar ed è divisa in quattro sezioni alla scoperta di storia, tradizioni e contemporaneità dell’Iran e delle suggestioni e del fascino esercitato sulla cultura italiana da questa raffinatissima civiltà. Interessante anche il contributo delle generazioni di giovani artisti iraniani che si stanno ancora formando proprio nel nostro Paese.
A corredo dell’iniziativa anche fotografie inedite tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.

Le sezioni della mostra
1) Un prezioso nucleo di gioielli e perle dell’antica Mesopotamia, provenienti da alcune tra le più prestigiose collezioni private in Italia, mostra gli antipodi di una cultura con i suoi simboli ed i materiali che sono alla base della variegata e millenaria tradizione persiana.
2) La produzione di gioielli contemporanei di alcuni tra i principali designer di spicco iraniani che reinterpretano i temi ed i simboli fondamentali della tradizione persiana arabo- islamica ma anche zoroastrica e apotropaica popolare.
3) Un’ inedita selezione di gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 al 2000 realizzati dai grandi nomi della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.
4) I gioielli concettuali di un gruppo di giovani talenti iraniani che, seguiti dalla prof. Filomena Stelitano all’interno del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale.


Le curatrici
Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. E’ curatore di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per musei ed enti pubblici, e consulente curatoriale di collezioni museali. Vive a Milano.

Sogand Nobahar, designer persiana, si trasferisce a Milano nel 2009 per seguire il suo sogno nel settore del gioiello. Un soggiorno prolungato in Italia, diversi corsi universitari e importanti esperienze lavorative, l’hanno convinta a fondare Nobahar Design, un luogo in cui si esprime come artista, progettista, ingegnere e ricercatrice. Oltre al lavoro, ama leggere e fare ricerca attorno al mondo del gioiello. Ha creato il profilo Jewelry Around per essere sempre aggiornata sui nuovi trend e per trarne ispirazione.

 

indirizzo
Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR)

telefono
telefono: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune)

email
info@museodelbijou.it

web
http://www.museodelbijou.it

orari
da martedì a sabato: 10.00-12.00 / 15.00 - 18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00. Chiuso Natale e Capodanno

accesso per i disabili
si

biglietti
Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche, i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese.

catalogo
Catalogo: Bianca Cappello e Sogand Nobahar, Splendida Persia, Visioni nel Gioiello, edizioni Universitas Studiorum, 2017

ufficio stampa
Manuela Caminada - manuela@manuelacaminada.it

vernissage
Inaugurazione e conferenza stampa 25 novembre ore 16.00

Leggi anche

Immagine
Galalite Bachelite & CO. 121 impugnature d’ombrello e altre meraviglie
19/09/2017
periodo: 23/09/2017 - 05/11/2017
Dal 23 settembre si aprirà al Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR), la mostra Galalite Bachelite & CO. 121 impugnature d’ombrello e altre meraviglie. L'esposizione, a cura di Arianna Colameo [...]
Immagine
Ridefinire il Gioiello al Museo del Bijou di Casalmaggiore
17/06/2017
periodo: 17/06/2017 - 30/07/2017
Approda a Casalmaggiore la mostra "Ridefinire il Gioiello" a cura di Sonia Patrizia Catena che presenta 41 gioielli inediti dedicati “alle parole preziose di libri che ci hanno cambiato la [...]
Immagine
Storia della bigiotteria italiana: un viaggio nel Bel Paese
20/06/2016
Storia della bigiotteria italiana di Bianca Cappello (Skira 2016) - appassionante come un romanzo, fondamentale per il suo valore scientifico - approfondisce un aspetto sinora poco documentato della c [...]
Immagine
Il Gioiello nel Sistema Moda: uno scrigno pieno di vrais bijoux en toc
04/12/2017
Sfogliare il nuovo volume curato da Bianca Cappello - Il Gioiello nel Sistema Moda: Storia, Design, Produzione - Skira, 2017 - Collana Design e Arti Applicate - è come aprire uno scrigno pieno di vra [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata