MOSTRE
condividi:
Roma | Ioana Ardelean gioielli che lasciano il segno
25/10/2017
- Elena Paloscia


periodo: 23/10/2017 - 25/10/2017
curatore: Laura Helena Aureli
artista: Ioana Arderlan
presso: myday-byday gallery

 Resterà aperta fino aperta 28 ottobre la mostra Taking Measures dell’artista Ioana Ardelean  vincitrice del MYDAY-BYDAY AWARD all' AUTOR 2017.
L’esposizione  è il frutto di una recente collaborazione tra la galleria AUTOR e myday-bayday a Roma  volta a  promuovere il lavoro di un' artista emergente. Ioana Arderlan infatti, tra i partecipanti selezionati all'edizione 2017 di Autor Fair, a Bucarest, in Romania, ha vinto in premio  una mostra personale di sette giorni nella galleria di gioielli contemporanei myday-byday a Roma.
Il titolo della sua collezione, Ephemeral Matters, fa riferimento ad una precisa scelta dell’artista, architetto e docente, di utilizzare per i suoi lavori materiali deperibili, come il gesso e la grafite, che per vocazione si consumano e che l’artista contrappone di proposito alla longeva struttura del diamante.
Sono materiali legati alla vita, colorati, che come la “natura umana transitoria” cambiano con il tempo.  Elementi che si incastrano in lineari strutture, ne emergono aggettanti e comunicano con lo spazio circostante proprio come avviene con le volumetrie architettoniche.
Un alternarsi e uno scalare di pieni e di vuoti che danno ritmo e vita agli oggetti, quasi a sottolineare gli alterni umori e la variabilità dell’esistenza stessa.
Forme dunque vitali e mutevoli con cui l’artista intende sottolineare i momenti di gioia, che ci appaiono ora smussate ora appuntite come aculei, che più del loro valore intrinseco ci narrano di una ricchezza emotiva incomparabilmente più preziosa di quella della materia stessa.
Un gioiello che si può definire come un "concetto che diviene tangibile" poichè è costituito da uno dei materiali, la grafite, che l’artista utilizza di più nei suoi disegni e progetti e che, 
per sua stessa natura lascia il segno. 
Piccole architetture per il corpo che Ioana Arderlean progetta e costruisce con le proprie mani compiendo come un rito dall'inizio alla fine l’atto della creazione che ha origine nel concepimento dell’idea stessa.

indirizzo
Via Luca della Robbia 76, Testaccio, Roma

email
events@mayday-byday.com

accesso per i disabili
si

biglietti
ingresso gratuito

ufficio stampa
events@myday-byday.com

vernissage
mercoledì 25 ottobre 2017 ore 18:00

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata