MOSTRE
condividi:
Islamabad | Maria Paola Ranfi. Venetian Masks Italian Jewels
05/06/2019
- Redazione


periodo: 11/06/2019 - 11/06/2019
curatore: Elena Paloscia
artista: Maria Paola Ranfi
presso: Hotel Serena

I gioielli di Maria Paola Ranfi approdano a Islamabad con la mostra di arte orafa "Maria Paola Ranfi Venetian Masks Italian Jewels", inserita tra gli eventi culturali e di promozione posti a corollario della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana in Pakistan.

L’esposizione, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Islamabad, In collaborazione con Eco dell’Arte è curata da Elena Paloscia e presenta alcuni esemplari selezionati dalle collezioni più preziose dell’artista orafa che traduce in oro argento e porcellana i suoi progetti. Tra questi “Il risveglio dei giusti” , “In quel mondo di Porcellana” e le Maschere veneziane appositamente create per l’occasione.

Con queste parole la curatrice racconta il lavoro di Maria Paola Ranfi:

“La creatività italiana l’esperienza, l’unicità del gioiello e una ricerca costante sono le note peculiari dell’arte di Paola Ranfi, orafa e scultrice che nelle sue “sculture da indosso” ci svela il proprio sentire. I suoi gioielli, le cui forme spesso nascono a partire dall’ispirazione che proviene da pietre di particolare foggia e rarità, sono concepiti per entrare in relazione con il corpo femminile come vere e proprie entità a sé e palesano mondi sempre diversi.

Gli esemplari esposti in mostra, realizzati con la tecnica della modellazione in cera persa, sono espressione di differenti fasi creative di un percorso che riflette, sia concettualmente che stilisticamente, momenti intimi dell’artista di crescita, di riflessione, di evasione.

Inedite le maschere in argento e porcellana a dimensione naturale, realizzate per la mostra come tributo alla cultura secolare di Venezia. L’artista, con grande maestria artigiana, trasforma pregiati materiali e antichi merletti in narrazioni vere e proprie reinterpretando i codici del mistero e della seduzione”. (Elena Paloscia)

La mostra è corredata da pannelli fotografici in cui sono illustrate in una serie di scatti le varie fasi di lavorazioni degli oggetti.

indirizzo
Islamabad Khayaban-e-Suhrwardy, G-5, Islamabad 44000, Pakistan

email
ecodellarte@gmail.com

vernissage
Inaugurazione 11 Giugno 2019 ore 19:00

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata