NOTIZIE
condividi:
6 designer under 35 in mostra a Milano per HOMI Maker Design Award 25/01/2017 - Redazione

Sono 6 i giovani designer, tra italiani e stranieri, selezionati nell’ambito del concorso HOMI Maker Design Award, under 35 che propongono le loro creazioni ospitate in questi giorni negli spazi di Homi, salone degli stili di vita.
Gli operatori di settore e i buyer potranno così scoprire le proposte delle ultime generazioni che reinterpretano materiali e forme di accessori per la casa e per la persona.

Sono principalmente i materiali e la sperimentazione di nuove tecniche produttive l’oggetto della ricerca di Sara Borroccu, Serena Carrisi, Daniela Cheli, Emma Johnson, Elena Scarlata e Martina Piazza.
“Nelle loro creazioni i materiali del territorio sono reinterpretati, come la pietra calcarea di Lecce che grazie a Serena Carrisi si trasforma in orologio da parete, portabottiglie, o lampade divertenti e originali a forma di dado da gioco o birillo.

Anche Elena Scarlata gioca con la tradizione e ispira al classico disegno delle maioliche le stampe su tovaglie e tovagliette, canovacci e copribottiglie di cotone idrorepellente, divertenti, colorati ed ecocompatibili, perché lavabili facilmente risparmiando acqua.
Forme minimal e linearità contemporanea sono, invece, quelle proposte dalla designer britannica Emma Johnson, che rinnova il rito del tè con eleganti tazze e teiere in gres porcellanato con manico di faggio, dai colori neutri per un stile adatto ad ogni gusto.

L’inedita riscoperta dei materiali e il loro riutilizzo è invece stata l’ispirazione per Martina Piazza, realizzatrice di tracolle, borse e portaoggetti attraverso gli scarti di materiale fotografico e pellicole cinematografiche. Un’idea che punta a ricordare che nulla va sprecato, tanto meno i materiali che consentono di esprimere le arti che più di altre, nel mondo in cui viviamo, sanno dare vita ai nostri sogni.

Materiali, forme e stili sono un racconto affascinante anche quando si trasformano in accessori per la persona: la pelle di pitone, magnetica e misteriosa, accarezzata dall’oro, diventa la materia plasmata per le collane di Daniela Cheli, invece, la forma pura, geometrica, nata dalla più moderna stampa 3D è la scelta di stile di Sara Barroccu, che propone bijoux superlineari, ritoccati a mano per unire la precisione della produzione meccatronica alla sapienza della mano artigiana”.

Un percorso tra creazioni e proposte originali per gli operatori dunque e un’occasione offerta da Homi per chi cerca la giusta visibilità attraverso un canale prestigioso capace di attrarre l’attenzione di un pubblico esperto e selezionato.

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata