periodo: // - //
presso: Officine Saffi
Inaugurata a Milano la nuova mostra di ceramica Officine Saffi, dedicata all’arte ceramica giapponese contemporanea che offre l’opportunità di scoprire il lavoro di alcuni tra i significativi rappresentanti della scena artistica contemporanea nipponica.
Si avrà la possibilità di entrare in una dimensione intima e scoprire lo Yugen “quel sentimento misterioso di bellezza inafferrabile ed indicibile” che accomuna il lavoro dei cinque artisti partecipanti all’esposizione.
Appartenenti a tre diverse generazioni: Keiji Ito(1935)e Yasuhisa Koyhama (1936), Shozo Michikawa (1953) e Shingo Takeuchi (1955) e Kazuhito Nagasawa (1968), questi artisti sono interpreti sensibili dell’antica arte ceramica e ne esprimono l’essenza mediante la ricerca di un “equilibrio di forma, materia e colore”.
Una corrispondenza armonica tra corpo e spirito è alla base delle arcaizzanti sculture antropomorfe di Keiji Ito, delle forme tornite che sembrano essere modellate dal vento di Koyhama, delle forme anticonformiste di Shozo Michikawa, delle enigmatiche sculture di Takeuchi così come di quelle bizarre scatole della memoria create da Nagasawa.
Si coglie in queste creazioni libere da schemi precostituiti una profonda sintonia con l’elemento naturale che infonde il suo slancio vitale alla forma plasmata dall’artista riconnettendosi al creato attraverso quella stessa materia abilmente manipolata.
Patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano, il progetto è inserito all'interno del calendario delle celebrazioni ufficiali per il 150° Anniversario delle relazioni Italia Giappone.
Via A. Saffi, 7, Milano
telefono
Tel.: +39 02 36 68 56 96
info@officinesaffi.com
web
www.officinesaffi.com
orari
Orari: dal lunedì al venerdì 10,00 -18,30. Sabato 11,00 – 18,00. Domenica su appuntamento
accesso per i disabili
si
biglietti
ingresso libero
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]