periodo: 02/04/2016 - 12/09/2016
curatore: Stefano Micelli
artista: Collettiva
presso: Fabbrica del Vapore
Cosa accade quando l’innovazione tecnologica e artigianato d’eccellenza si incontrano? La Mostra New Craft, realizzata in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano e allestita alla Fabbrica del Vapore, affronta proprio questo argomento presentando esempi eccellenti dell’uso innovativo dei nuovi strumenti del digital manufacturing anche nell'artigianato.
L’esposizione registra le trasformazioni delle nuove modalità di produzione, di consumo e di progettazione attraverso una selezione di opere di giovani under 35 selezionati tra oltre 500 candidature, provenienti da 30 paesi del mondo, che con i loro lavori dimostrano come la tecnologia possa essere un plus per la creazione di prodotti di qualità eccellente.
Ecco allora che non c’è limite all’ingegno e alla fantasia e con l’aiuto della stampa 3D si realizzano automobili, biciclette, stampa letterpress, gioielli, vestiti, mobili, materiali protesi e dentali, acciaio e legno.
Oltre alle realtà produttive di tipo industriale come quella delle automobili, 9 grandi installazioni verticali materiche poste all’entrata della cattedrale della Fabbrica del Vapore mostrano 9 eccellenze dell’artigianalità introducendo l’area multilab ai lati della Cattedrale della Fabbrica del Vapore che accoglie diverse realtà dell’artigianato contemporaneo.
All’interno della Fabbrica del Vapore poi è da segnalare la scenografica installazione centrale, progettata dallo Studio Geza, con un tavolo da lavoro a forma di “X”, che riassume il concept della mostra improntato al confronto e all’incontro e che sarà la sede di tavole rotonde e workshop, nonché supporto per videoproiezioni e informazioni grafiche.
Via Giulio Procaccini, 4, 20154 Milano
telefono
02 8844 0785
orari
Martedì - Domenica 10.30 - 20.30