periodo: 29/06/2017 - 24/08/2017
curatore: Curata da A/dornment – Curating Contemporary Art Jewelry Organizzata in collaborazione con Valorizzazioni Culturali
artista: Collettiva gioiello contemporaneo
presso: Sottoportico degli Oresi
Sarà inaugurata il 28 giugno e restrà aperta per tutto il mese di agosto la mostra "About volumes" allestita presso il Sottoportico degli Oresi in un’area di Venezia storicamente dedicata alla gioielleria.
L’esposizione, dedicata al gioiello contemporaneo, è curata da A/dornment – Curating Contemporary Art Jewelry e organizzata in partnership con Valorizzazioni Culturali. Un sodalizio nato con l’obiettivo di riqualificare la zona a partire dal recupero della sua identità storica.
È proprio la presentazione e la scelta di artisti contemporanei del gioiello che ne delinea gli intenti e il desiderio di recuperare una tradizione senza perdere di vista innovatività e ricerca.
Un itinerario prezioso attraverso le forme e i volumi declinati con materiali e tecniche differenti dagli artisti e dai designer selezionati così descritti dalla curatrice Ilaria Ruggero:
“Dall’apparente legnosa pesantezza dei pezzi di Fabrizio Bonvicini, alla metallica e segmentata evoluzione geometrica delle creazioni di Martacarmela Sotelo, la mostra presenta una variegata e sfaccettata selezione. L’illusione ottica, formale e prospettica caratterizza per esempio i volumi delle creazioni di Anne –Sophie Vallée e Wing-han WONG, la prima attraverso la dinamicità delle forme che cambiano grazie all’uso di calamite, la seconda attraverso l’intreccio di fili colorati.
Rie Makino e Ria Lins danno vita a gioielli diversi, ma frutto di una sapiente e sofisticata attività di intreccio di tessuti e metalli insieme, da toccare, realizzati per adattarsi al movimento del corpo.
María Eugenia Muñoz Curbelo punta all’interattività, con la sua versione giocosa e ironica di ciondoli-caleidoscopi colorati.
I segni essenziali, grafici e perfetti di Zeta Tsermou si alternano al colore della materia organica e morbida delle creazioni di Iro Kaskani, che ama esplorare l’idea di spazio e simmetria attraverso l’abbinamento di materiali preziosi e non. Letizia Maggio presenta, insieme alla rivisitazione della serie di anelli le 5 nobili verità in argento chiaro, una nuova collezione di collane in argento e porcellana di limoges realizzate con stampa fotografica. Myriam Bottazzi infine presenta una collezione di collane composte da cerchi e quadrati imperfetti, frastagliati, consumati e ripetuti”.
Artisti in mostra
Fabrizio Bonvicini, Myriam Bottazzi, Iro Kaskani, Ria Lins, Letizia Maggio, Rie Makino, María Eugenia Muñoz Curbelo, Martacarmela Sotelo, Zeta Tsermou, Anne–Sophie Vallée, Wing-han Wong.
indirizzoRuga degli Oresi S. Polo Venezia
adornmentexhibiton@gmail.com
web
http://www.adornment-jewelry.com
orari
martedì - sabato dalle 12:00 alle 19:00
biglietti
Ingresso gratuito
vernissage
28 giugno ore 19.00