periodo: 17/10/2015 - 25/10/2015
Da quest’anno, per la X Edizione, la Florence Biennale accoglie anche gli artisti che operano negli ambiti del textile & fiber, jewellery, e ceramics.
La manifestazione, indipendente ed autofinanziata, è giunta alla sua X Edizione e si svolgerà Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 17 al 25 ottobre 2015.
Vetrina d’eccellenza sulla scena artistica contemporanea da oltre venti anni offre ad artisti di tutto il mondo una straordinaria esperienza di dialogo interculturale e interdisciplinare. Artisti esordienti, emergenti o affermati, tutti impegnati nella sperimentazione di forme, materiali e tecniche con sempre maggiore consapevolezza del loro fare.
Il tema scelto dal Direttore Artistico Rolando Bellini per quest’anno è “Arte e Polis”, proposto per la X Edizione della Florence Biennale
Il progetto riattualizza “Il mito della città ideale, eredità della cultura classica, si rinnova nella Laudatio florentinae urbis di Leonardo Bruni e nei trattati di Leon Battista Alberti, il quale scrisse il suo De pictura nella Firenze del Quattrocento, dove si andava rifondando la città dei filosofi platonica. Il dialogo fra le arti tutte riacceso allora si riverbera, di tempo in tempo, in illuminanti testimonianze che sono nutrimento dell’oggi.”
La polis concepita come “microcosmo di equilibri fra uomo e natura è uno scenario privilegiato in cui, ogni due anni, la Fortezza da Basso diventa “città degli artisti”.
Così anche chi ha una formazione legata alla profonda conoscenza delle tecniche e della trasformazione dei materiali potrà essere partecipe e protagonista nell’avviare nuovamente “un dialogo con la storia che si riattualizza nel loro stesso fare. Tessere, formare, ornare: si torna ai primordi della civiltà, da Lascaux a Micene, ma al tempo stesso si rende onore alla memoria di una civitas come Firenze, dove le “arti” erano potenti e determinavano le sorti della comunità; una comunità che oggi come allora è animata da ideali di armonia e bellezza. “
COME PARTECIPARE
Artisti da oltre trenta Paesi hanno già confermato la loro partecipazione alla X Florence Biennale.
È ancora possibile unirsi a loro presentando la propria candidatura all’esame del Comitato di Selezione Internazionale della Florence Biennale, che provvederà a esaminare il portfolio e il curriculum di ciascun candidato. Per inviare la propria candidatura, invitiamo gli artisti a visitare il sito ufficiale della manifestazione nella sezione dedicata, http://www.florencebiennale.org/partecipare.
La X Edizione della Florence Biennale sarà l’occasione per celebrare, in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni di Firenze Capitale d’Italia e di EXPO 2015, i vent’anni di storia della manifestazione fiorentina attraverso contenuti, iniziative ed eventi che saranno resi noti nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo info@florencebiennale.org o visitare il sito ufficiale www.florencebiennale.org.