Tutta per i bambini la Notte bianca della ceramica di Grottaglie


APPUNTAMENTI
condividi:
Grottaglie (Taranto) | Tutta per i bambini la Notte bianca della ceramica di Grottaglie 16/07/2018 - Redazione

 
Appuntamento per i più piccoli a Grottaglie (TA) con l’evento “La Terra incontra i bambini: una notte Bianca nella Città della Ceramica” Sabato 21 luglio .
“Dal Convento dei Cappuccini fino al centro storico con una mega sfilata. Cantastorie, trampolieri, vasai, animazione e creazione di ecobombe e moltissime attività creative pensate per i più piccoli”

Proprio la città sede della storica Mostra della Ceramica, l’esposizione internazionale promossa dal Comune di Grottaglie (TA), famosa città della ceramica, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, ha pensato di coinvolgere anche i più piccini in una lunga serata di iniziative che li porteranno ad avvicinarsi a questa fantastica materia, l’argilla, patrimonio culturale del sito.
Ed è proprio la terra “come luogo da difendere e da amare” il tema che ispira le iniziative proposte che mirano a divertire e ad istruire i più piccoli attraverso attività emozionanti e coinvolgenti.

Ecco le iniziative previste per la notte bianca di Grottaglie:

“Si inizia proprio al Convento dei Cappuccini (via XXV luglio - ore 19), sede che ospita la gettonatissima Mostra della Ceramica con 46 opere provenienti da tutto il mondo. E sarà proprio la Terra a narrare ai bambini la sua storia con le sue bellezze e difficoltà. I piccoli poi saranno accompagnati a visitare la mostra e, attraverso un laboratorio creativo, utilizzeranno materiali di riciclo e colori per costruire dei cartelloni contro l’inquinamento, la povertà e la guerra. Dopo un breve pausa con una nutriente e gustosa merenda biologica, i piccoli sfileranno al ritmo coinvolgente del djembe suonato dai ragazzi dell’Associazione Babele fino in Piazza Regina Margherita dove, ad attenderli, ci saranno giocolieri, artisti di strada, cantastorie e maestri vasai.
Originale e divertente sarà il laboratorio agrodidattico Ecobombe: i bambini costruiranno delle bombe composte di sola terra setacciata, acqua e semi. Con questa “bomba di semi”, l’unica che porta vita e non morte, andranno a bombardare un’area fertile nella quale sboccerà il suo fiore non appena l’acqua della pioggia o di eventuali innaffiature, scioglierà l’argilla.
L’attività si ispira alla “Agricoltura del non fare” di Fukuoka, contadino-filosofo giapponese che con questo metodo molto semplice ma assolutamente efficace, riusciva a riseminare e rinverdire enormi distese anche desertiche.

Informazioni: per poter partecipare all’iniziativa nel Convento dei Cappuccini (via XXV luglio) è previsto un ticket ed è necessaria la prenotazione: 0995623866 - infopoint@comune.grottaglie.ta.it.
Le attività in Piazza Regina Margherita (a partire dalle 21,30) sono libere e gratuite.

La notte bianca è promossa dal Comune di Grottaglie con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, di Sistema Museo, Associazione Culturale Equilibrio Dinamico e la consulenza artistica di Vincenzo Losito, Azienda Agricola Il presente bio, Ortocircuito Coop, Arterie Teatro, Associazione Babele e Associazione culturale da uno a dieci.

 

PROGRAMMA

Sabato 21 luglio

Convento dei Cappuccini (prenotazione e ticket)
19 accoglienza con trampolieri, cantastorie e risciò
19:30 La Terra racconta ai bambini la creazione
19:50 visita guidata della mostra a seguire merenda biologica
20:30 inizio laboratori: pittura in musica, naturarte lab
21:30 partenza parata

Piazza Regina Margherita (libero e gratuito)
21:30 ceramisti all’opera
22:00 Arrivo in piazza della parata
dalle 21:00 alle 23:00 costruzione delle ecobombe (bombe di terra contenenti un seme da far germogliare)
22:40 Racconti di strada "Dalla terra al libro"
23:00 spettacolo storie a pedali
23:30 guerriglia urbana con ecobombe (battaglia ecologica contro l'inquinamento della terra)

 

 

vernissage
sabato 21 luglio

Leggi anche

Immagine
"Buongiorno Ceramica" torna per la 4° edizione
18/05/2018
Torna il 19 e il 20 maggio la manifestazione “Buongiorno Ceramica”, giunta alla sua 4° edizione, un “osservatorio attivo” sul mondo dell’artigianato dell’arte ceramica, che coinvolge s [...]
Immagine
“Terra identità, luogo, materia”: a Grottaglie in mostra la ceramica internazionale
03/08/2018
periodo: 23/06/2018 - 30/09/2018
“TERRA identità, luogo, materia” è il titolo della mostra della ceramica di Grottaglie che resterà aperta fino al 30 settembre 2018, 46 opere per rappresentare l’identità di un luogo che si [...]
Immagine
Lo stivale d’argilla. Itinerari della ceramica in Italia.
20/09/2013
Da semplici stoviglie a preziosi oggetti d’arte, da piastrelle dall’aspetto rudimentale a grandiosi rivestimenti per edifici e ambienti ricchi e sfarzosi, così l’arte ceramica in Italia, diffus [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata