periodo: 05/12/2017 - 10/12/2017
curatore: Giuseppe Casa
presso: Planet Live Club
Presentata alla stampa, presso il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo l’edizione 2017 della Biennale MArtelive maxi evento pluridisciplinare e multiartistico dedicato ai giovani con un contest che è un vero e proprio talent in grande scala, che ha coinvolto tutta l’Italia per due anni, per uscire, proprio come dichiara il titolo, fuori dagli schermi.
E per questa edizione gli spazi egli eventi si moltiplicano.
Non solo il concorso Martelive il 5 e il 6 dicembre, ma anche, dal 7 al 10 dicembre evento diffuso in 10 città del Lazio e in 60 sedi in con 1000 artisti partecipanti.
Una formula che prevede una serie di eventi in tutto il Lazio e un concorso per 16 categorie di arti - musica, teatro, danza, circo, letteratura, cinema, videoclip, pittura, fotografia, fumetto, illustrazione, grafica, graffiti, moda&riciclo, artigianato artistico dj e vj - in cui Golconda Arte, che ha già partecipato in giuria in fase di selezione regionale, è media partner dell’evento e giudice in gara per l’artigianato artistico.
Il 5 e il 6 dicembre si svolgeranno al Planet Live Club a Roma le finali del contest che ha coinvolto 1400 persone. Si esibiranno circa 400 artisti e saranno presenti anche ospiti d’eccezione come l’Orchestraccia e Finn Andrews of The Veils (UK).
Durante la seconda fase – dal 7 al 10 dicembre – si terranno nella Capitale e in tutta la Regione, decine di eventi off per un totale di 18 progetti speciali con artisti ospiti nazionali ed internazionali come Vinicio Capossela, Kablam (Svezia), Electric Indigo (Austria), Gomma, Francesco Taskayali, Gio Evan, Lercio.it, Fatima Al Qadiri.
Moltissimi gli appuntamenti e decisamente articolato il panorama degli eventi dedicati alle arti visive tra cui segnaliamo il progetto speciale Street art for Rights, con il duo francese ELLA & PITR, noto in tutto il mondo per le sue colossali opere distese su superfici panoramiche quali tetti e cortili, che interverranno in una piazza della città, e autori anche dell’immagine del manifesto dell’evento.
Inoltre anche Man O matic, Toni Espinar, TMX, SHIFR, SM172, Libertà, Elisa Muliere e Moby Dick, lavoreranno sui muri delle periferie romane a Corviale, in via della vasca Navale e per il progetto “l’Arte non ha sbarre” con i detenuti del Carcere di Rebibbia. Con il progetto Open Gallery, infine, molte gallerie della città aderiscono all’iniziativa presentando giovani artisti o entrando a far parte della kermesse con le esposizioni già in programma.
La Biennale MArteLive è promossa dal MiBACT ed è realizzata anche con il contributo della Regione Lazio e ATCL – Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio e il patrocinio di Roma Capitale.
Scopri il programma completo sul sito di Biennale MArtelive.
Via del Commercio, 36, 00154 Roma
web
https://biennalemartelive.it/
vernissage
5 dicembre
Leggi anche
05/12/2016
Da domani un anticipo della Biennale Martelive che si terrà nel 2017, una tre giorni di full immersion nel polimorfico universo creativo giovanile al Planet di Roma, e le prime selezioni regionali co [...]
12/05/2016
MArteLive il Concorso Multiartistico Nazionale torna nella sua edizione Biennale che si terrà nel 2017 con 16 sezioni artistiche tra cui anche una dedicata all’artigianato artistico, con la possibi [...]
22/01/2018
Sono stati finalmente proclamati i vincitori delle sezioni Artigianato e Moda della Biennale MArtelive 2017 assegnati rispettivamente a Evangeline de Sosa, di origini filippine, che lavora con la tecn [...]
14/12/2017
Per conoscere i vincitori della Biennale Martelive 2017 dovremmo attendere ancora qualche giorno, nel frattempo vediamo insieme per le sezioni Artigianato e Moda i lavori che più ci hanno colpito tra [...]