periodo: 16/04/2014 - 16/04/2014
Riapre al pubblico dal 16 aprile, dopo un periodo di restauro architettonico della volta dell'androne e di risistemazione interna delle sale del secondo piano, aperte per la prima volta, il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative il Costume e la Moda.
Il Museo, di pertinenza della Sovraintendenza alla Galleria Nazionale d'arte moderna, oltre a rispecchiare il gusto eclettico del Principe Boncompagni che vi abitò a partire dai primi anni del Novecento, presenta in occasione del nuovo percorso espositivo, anche una selezione di dipinti di proprietà della Galleria Nazionale d’arte moderna, che contribuiscono a ricreare il contesto storico dei primi decenni del XIX secolo cui gran parte della collezione fa riferimento.
Questo interessante edificio è veramente per tutti i gusti, conserva infatti opere e manufatti di vari periodi, tra cui elementi sei e settecenteschi, decori tardo-ottocenteschi e déco, ceramiche e oggetti di arte decorativa della prima metà del secolo XX. Vi sono inoltre, abiti d’epoca e abiti contemporanei, arazzi moderni, gioielli d’artista ed altre opere d’arte applicata.
Alprimo piano in una sala dedicata alle mostre temporanee una esposizione di Arazzi moderni disegnati da alcuni grandi Artisti per le Navi da Crociera, e alcune vetrine con gioielli d'artista.
I restauri architettonici del Villino Boncompagni sono stati progettati e diretti dall'architetto della Galleria nazionale d'arte moderna Massimo Licoccia, che ha condiviso l'allestimento delle sale con Mariastella Margozzi, storica dell'arte della Galleria e direttrice del Museo.
Il complesso e delicato lavoro di restauro degli arredi del Museo e delle sue collezioni è stato svolto dalla Ditta Mercuri & Talarico.