APPUNTAMENTI
condividi:
Roma | Reti di ricordi 15/10/2019 - Redazione

curatore: Roberta Melasecca, Silvia Stucky, Michele Marinaccio con Donatella Mazzeo, Paola D’Amore, Massimo Livadiotti, Vittoria Biasi, Paola Romoli Venturi, Donatella Pinocci
presso: MACRO ASILO - Auditorium

Torna al Macro Asilo giovedì 31 ottobre 2019 un nuovo appuntamento con "Reti di ricordi" , progetto dedicato alla memoria del Museo Tucci, ormai chiuso da due anni, le cui collezioni sono state trasferite presso il Museo delle Civiltà (MuCiv).

In questa seconda giornata di lavoro si vogliono seguire le sorti delle preziose collezioni del Museo Tucci, solo in parte riesposte al MuCiv, e mantenere viva la memoria di ciò che il Museo Tucci è stato nella sua sede di Palazzo Brancaccio, ricordando la rete di relazioni creatasi nel tempo (dal 1957 al 2017) tra le opere e le persone che in quella sede le hanno studiate, custodite, protette, visitate, e le relazioni tra le collezioni ospitate a Palazzo Brancaccio e il quartiere Esquilino, da decenni luogo di insediamento di comunità asiatiche.

27 artisti sono stati invitati ad “adottare” un oggetto delle collezioni del museo per dar vita ad una nuova opera: il 5 giugno ogni artista ha presentato al pubblico dell’Auditorium del MACRO due immagini, quella dell’oggetto adottato e quella del progetto/opera. Il 31 ottobre, gli artisti mostreranno le immagini dell’oggetto adottato e – questa volta – dell’opera finita, in un intervento più ampio parlato o performativo.

Reti di ricordi 27 artisti per la memoria del Museo Tucci è il titolo del #Video del giorno che sarà proiettato sul maxischermo del MACRO per tutta la giornata del 31 ottobre 2019.

Gli artisti: Jacopo Benci, Tomaso Binga, Arianna Bonamore, Gianni Capogrossi Cagli Spera, Franco Cenci, Amrit Chusuwan, Giulia Del Papa, Isabelle Fordin, Elisabeth Frolet, Barbara Lalle e Marco Marassi, Andrea Lanini, Massimo Livadiotti, Federica Luzzi, Roberta Maola, Michele Marinaccio, Roberta Melasecca, Elly Nagaoka, Anna Onesti, Massimo Orsini, Franco Ottavianelli, Donatella Pinocci, Claudia Quintieri, Paola Romoli Venturi, Guendalina Salini, Silvia Stucky, Naoya Takahara.
 

INFORMAZIONI

Organizzazione: Roberta Melasecca - Interno 14 next, Silvia StuckyComunicazione

Comunicazione - Interno 14 next, Roberta Melasecca
info@interno14next.it- 3494945612
www.interno14next.it

 

indirizzo
Via Nizza 138 Roma

telefono
tel. 06 696271

email
info.macro@palaexpo.it -

web
www.museomacro.it

orari
10.00 – 13.00 / 14.00 – 20.00

accesso per i disabili
si

biglietti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Leggi anche

Immagine
Reti di ricordi Progetto per la memoria del Museo Tucci
30/05/2019
Il giorno 5 giugno 2019 l’Auditorium del MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospiterà il progetto Reti di ricordi Progetto per la memoria del Museo Tucci, a cura di Roberta Melasecca, Silvia [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata