MOSTRE
condividi:
Napoli | "Rebirth Mandala" un' installazione ceramica di Clara Garesio al Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina di Napoli
09/01/2018
- Redazione


periodo: 12/01/2018 - 12/01/2019
artista: Clara Garesio
presso: Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina

Un grande mandala in ceramica per celebrare l'80esimo compleanno dell'artista Clara Garesio che presenta per l'occasione la sua opera Rebirth Mandala (2012), ispirata alle parole della poetessa Emily Dickinson: "noi non diventiamo vecchi, ma più nuovi ogni giorno" resterà esposto per un anno presso il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina di Napoli.
L’opera, di grandi dimensioni, è una installazione costituita da 153 formelle ceramiche ad altorilievo di forma modulare, modellate a mano, dipinte con smalti policromi e composte in un disegno unitario del diametro di 160cm e ben rappresenta il concetto della continua rinascita cui l’artista fa riferimento. 
“Serenità ed equilibrio… Il pensiero e l'energia creativa trasferiti nell'opera dall'artista, in comunione con l'atmosfera amena della sede museale, saranno l'occasione per costruire una dimensione di benessere e di calma interiore: primo passo per un processo più ampio e generale di pace, armonia e bellezza nel mondo”.
Si tratta l'ultimo e più complesso esemplare di una serie di quattro mandala ceramici – uno dei quali acquisito dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e due da una collezione privata a Dublino.

indirizzo
Via Cimarosa 77 - Napoli

web
Http://www.polomusealecampania.beniculturali.it

orari
8,30-19,00 - martedì chiuso

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata