Parigi - Art Paris Art Fair 2015


EVENTI
condividi:
Parigi - Art Paris Art Fair 2015
20/03/2015
- Elisa Colapane


periodo: 26/03/2015 - 29/03/2015

Arte ma anche Arti applicate secondo le più aggiornate regole del design. Apre a Parigi l'edizione 2015 di Art Paris Art Fair Fiera di Arte Moderna e Contemporanea che include alcune delle più interessanti novità in campo internazionale. Quest'anno Singapore è l’ospite d’onore saranno presenti una serie di gallerie che propongono i talenti emergenti del Sud-est asiatico (Indonesia, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam) selezionate dalla curatrice  Iola Lenzi, ricercatrice specializzata nella scena artistica del Sud-asiatico.
Sono circa 140 le gallerie internazionali, provenienti da 20 paesi si danno appuntamento al Grand Palais a Parigi, proponendo  le più interessanti creazioni di design, fotografia e preziose edizioni d’arte.
Per chi è alla ricerca delle novità più all'avanguardia da non perdere Promesses, settore dedicato alle giovani gallerie, Art Design, area consacrata al design contemporaneo, e Art Books, libreria specializzata destinata all’edizione d’arte. 
Di particolare interesse per i lettori di Golconda Arte la sezione dedicata al design.
Curata quest’anno dalla giornalista Elodie Palasse-Leroux, fondatrice del Blog Sleek Design, presenta una selezione di sei gallerie parigine, Galerie Armel Soyer, Carpenters Workshop Gallery, Galerie L'Eclaireur, Galerie NeC nilsson et chiglien, Galerie MiniMasterpiece, School Gallery / Olivier Castaing, con interessanti artisti che, come ad esempio il collettivo olandese Atelier Van Lieshout, o come Jacqueline de Jong, Martin Bodilsen Kaldahl o Pablo Reinoso, creano oggetti per gli interni, arredi e gioielli con le tecniche più varie: dall’oreficeria classica rivisitata in chiave contemporanea alla ceramica di design.
Sintesi perfetta del profondo legame che si può trovare tra l'artista creatore e la complessità della realizzazione è l'installazione progettata nel 2011 da Cécile Le Talec dal titolo "Panoramique Polyphonique", costituita da un arazzo 
di oltre  8 metri, tessuto dalla celebre manifattura di Aubusson e disposto con una forma circolare come una sorta di  un salone "nomade" della musica, questo spazio, spazio ispirato ai "panorami" precursori della visione cinematografica è fruibile dal pubblico che potrà vivere un'esperienza unica. 


Grand Palais
Avenue Winston Churchill, 75008 Paris
Dal 26 al 29 marzo 2015

Per saperne di più

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata