MOSTRE
condividi:
Napoli | Wild. Al Pan di Napoli i gioielli animalier dell'argentiere toscano Giovanni Raspini
10/11/2016
- Redazione


periodo: 06/11/2016 - 13/11/2016
artista: Giovanni Raspini
presso: Pan - Palazzo delle Arti di Napoli

Resterà aperta fino al 13 novembre la mostra Segni e gioielli animalier, l'esposizione di disegni e gioielli dell'argentiere toscano Giovanni Raspini allestita al Pan di Napoli, fino al 13 novembre, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
Disegni e pitture come in un diario di viaggio ripercorrono l’iter creativo del designer che si riassume in una “una straordinaria collezione di idee che trova compostezza nelle pagine dello scrapbook dell'argentiere toscano, il suo libro degli schizzi, l'album magico della memoria personale e collettiva, dove si sovrappongono idee, progetti, materia ed elementi iconografici, disegni e fotografie. E ancora objets trouvés, citazioni, ritagli di giornali, e frammenti calligrafici che intersecano le linee del disegno. Così l'idea primigenia del designer di gioielli si fa immagine compiuta nelle sue tavole che offrono a chi guarda lo spettacolo della creazione artistica“.
I suoi gioielli si caratterizzano per un il segno forte e naturalistico, non geometrico, sono creazioni fortemente plastiche con una decisa personalità che emerge sin dalla fase progettuale.
Alla base di tutto la grande tradizione orafa.  Pezzi definiti “argento vivo da toccare, da indossare sulla pelle nuda, argento dorato per dare luce e colore ad una donna indipendente, autentica e sfrontata. Gioielli importanti, dalla personalità unica, di autentica ispirazione animalier”.
In occasione della mostra è stato realizzato anche un volume “WILD” è a cura di Francesco Maria Rossi, che riassume atteaverso disegni e immagini le collezioni dell’argentiere toscano lprofondamente legato al m ondo della natura nelle sue creazioni orafe.

 

indirizzo
in via dei Mille 60, WILD /

orari
9.30-19.30 martedì chiuso

accesso per i disabili
si

vernissage
6 novembre 2016

patrocini
'assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata