Montelupo Fiorentino | La ceramica prende forma


MOSTRE
condividi:
Montelupo Fiorentino | La ceramica prende forma
14/11/2016
- Elisa Colapane


periodo: 12/11/2016 - 08/01/2017
curatore: Marco Tonelli
artista: Collettiva ceramica
presso: Palazzo Podestarile

Si è inaugurata a Montelupo Fiorentino (Firenze), la mostra “La ceramica prende forma” dedicata ai grandi maestri della ceramica italiana del XX secolo e allestita presso il Palazzo Podestarile, che resterà aperta fino all’8 gennaio.
L’esposizione, a cura di Marco Tonelli è organizzata in collaborazione con la galleria Montrasio Arte, si inserisce nel più ampio progetto culturale “ceramica in cantiere 2016” nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2016.

L’evento è un’occasione per riscoprire l’arte ceramica del Novecento, dagli anni Venti agli anni Novanta, nelle sue mille sfaccettature e stili che si avvicendano nel tempo con un’alternanza tra tradizione e avanguardia in linea con le vicende storico artistiche della pittura e della scultura.
Molte le tipologie di opera in mostra che con la loro qualità sono testimoni del fatto che è proprio sulla qualità stessa che svanisce ogni pregiudizievole confine tra arti minori e arti maggiori.
Si potranno ammirare tra gli altri “vasi in ceramica policroma, sculture di piccoli animali in terra refrattaria graffita e colorata e opere che sprigionano energia dai tratti quasi barocchi, …opere di Lucio Fontana, Fausto Melotti, Leoncillo Leonardi, Salvatore Fancello, Agenore Fabbri e Antonio Recalcati diverse per lavorazione, tecnica e significati riflettono i differenti temperamenti artistici propri dei vari autori e l’evoluzione della loro poetica.”

Al piano inferiore del palazzo, restaurato e riallestito proprio quest’anno sono esposti i lavori di due artisti di differente formazione e generazione che si sono confrontati con la ceramica: Bruno Ceccobelli (1952), e Marco Ulivieri (1975). Ceccobelli presenta 12 maschere, calchi in terracotta del volto dell’artista, dal titolo “Autoritratti da dentro” in ceramica smaltata a lustro. Marco Ulivieri espone opere e strutture d’impianto geometrico realizzate in ceramica bianca che si caratterizzano per sottili filamenti e intrecci.

Iniziativa della Fondazione Museo Montelupo Onlus, sostenuta da Regione Toscana in collaborazione con Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
 

indirizzo
via Baccio da Montelupo - Montelupo Fiorentino

telefono
0571/51987

email
info@museomontelupo.it

web
http://www.museomontelupo.it/la-ceramica-prende-forma/

orari
Sabato e domenica: 10.00 - 19.00 8, 9, 23, 30 dicembre: 10.00 - 19.00 24 e 31 dicembre: 10.00 - 14.00 Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio Apertura su prenotazione nei giorni non indicati

accesso per i disabili
si

biglietti
Ingresso gratuito

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata