In occasione della mostra Natural Talent, in corso al Museo Poldi Pezzoli fino al 29 maggio 2017, la casa museo di via Manzoni e Creative Academy organizzano due incontri di approfondimento.
I giovani designer incontrano i Maestri d’Arte è il titolo del primo appuntamento in programma Mercoledì 10 maggio alle ore 18.15.
Questo incontro vuole narrare il percorso creativo della mostra Natural Talent, un’installazione a cura di Creative Academy, scuola internazionale d’eccellenza dedicata alla formazione di giovani designer. Gli studenti hanno realizzato i loro progetti grazie alla preziosa esperienza di due Maestri d’Arte, l’ebanista Giordano Viganò ed il tornitore Carlo Meloni.
I relatori approfondiscono l’importanza, nel design contemporaneo, del dialogo tra i giovani designer e le “mani intelligenti” dei Maestri d’Arte, dialogo che si svolge su più piani: dall’approccio al progetto, all’estetica, alla capacità di utilizzare i materiali e le tecniche per valorizzare l’idea, alla trasmissione della passione, per scoprire che non vi è conflitto generazionale, ma unità di intenti nella creazione del bello.
Intervengono:
Antonio Licitra ed Eugenio Sciarra, studenti di Creative Academy
Silvana e Giordano Viganò, Maestro d’Arte ebanista
Alessandra De Nitto, Direttore dei progetti editoriali ed eventi della Fondazione Cologni
Elisabetta Grabar, Coordinator of Educational Activities & Operations di Creative Academy
Prossimo incontro:
Mercoledì 17 maggio ore 18.15
La foresta di betulle al Poldi Pezzoli
Come narrare un progetto di design attraverso la grafica e l’allestimento
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili