MOSTRE
condividi:
Como | Humans Miniartexil in mostra a Como la XXVIII edizione
28/09/2018
- Redazione


periodo: 29/09/2018 - 18/11/2018
artista: collettiva arte tessile e fiberart
presso: ex Chiesa di San Francesco

Al via una nuova edizione di MINIARTEXTIL la rassegna annuale d’arte contemporanea, che indaga le più interessanti proposte di arte tessile in ambito Textile Art o Fiber Art internazionale.
L’esposizione, che inaugurerà a Como nella ex Chiesa di San Francesco resterà aperta da sabato 29 settembre a domenica 18 novembre 2018.
Il tema di Miniartextil Como 2018 sarà HUMANS. Agli artisti – spiegano gli organizzatori - abbiamo chiesto - di sviluppare la tematica proposta attraverso una profonda riflessione su loro stessi, il loro lavoro, le loro utopie, i loro sogni, le loro relazioni umane e immateriali”

L’idea  è quella di ritrovare proprio grazie alla sensibilità degli artisti  “quell’umanesimo messo sempre più spesso in pericolo”.

È proprio la reinterpretazione in chiave contemporanea attraverso nuove tecniche e materiali delle “antiche nozioni tessili”, rende così felicemente attuale ed efficace questo genere di produzione artistica.

Sono 54 i minitessili selezionati in occasione dell’omonimo concorso, per l’occasione, “opere di piccolo formato realizzate con tecniche o materiali tessili che tanto hanno contribuito a portare il nome della mostra e di Como nel mondo".

Il Concorso 

"La Giuria, presieduta da Carlo Pozzoli ha selezionato 54 opere fra le oltre 220 candidature giunte da ogni parte del mondo.
Tra i 54 minitessili selezionati, l’Associazione culturale ha attribuito il Premio Arte&Arte all’opera dell’artista giapponese Hiromi Murotani, Heart, la quale ben rappresenta la tematica HUMANS, ricalcandone la nostra visione universale, senza distinzioni ma considerando un’unica umanità, un unico essere umano. Intensità cromatica e raffinatezza nell’esecuzione tessile, inoltre, sono motivazioni che hanno portato a tale scelta"

Un'iniziativa nata a Como nel 1991 MINIARTEXTIL, ma ormai divenuta di portata internazionale, un'esposizione itinerante  che da oltre dieci anni la mostra viene presentata anche  in Francia a Montrouge-Parigi, a Venezia,  e che sarà anche in  Spagna, Germania e Stati Uniti.

Il premio Arte&Arte
Tra i 54 minitessili selezionati, l’Associazione culturale ha attribuito il Premio Arte&Arte all’opera dell’artista giapponese Hiromi Murotani, Heart, la quale ben rappresenta la tematica HUMANS, ricalcandone la nostra visione universale, senza distinzioni ma considerando un’unica umanità, un unico essere umano. Intensità cromatica e raffinatezza nell’esecuzione tessile, inoltre, sono motivazioni che hanno portato a tale scelta.

Non solo mini: Le grandi installazioni
A disegnare gli spazi dell’altare della ex Chiesa di San Francesco sarà Soo Sunny Park e la sua Unwoven Light. L’opera è realizzata con reti metalliche, plexiglas e luci naturali e artificiali. Un lavoro scintillante che regalerà una nuova immagine alla nostra mostra e alla sua ormai storica location.


Miniartextil in Francia
A febbraio 2019 le opere di Miniartextil Humans saranno esposte a Parigi: il 5 febbraio si apriranno le porte di Le Beffroi a Montrouge, il centro culturale situato accanto a Montparnasse che accoglie le opere della mostra da 15 anni.


 

indirizzo
Viale Lorenzo Spallino 1 Como

telefono
+39 0314492481

web
https://www.miniartextil.it/

accesso per i disabili
si

vernissage
Sabato 29 settembre ore 18:00

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata