CONCORSI
condividi:
Gioielli in fermento 2018, concorso internazionale sul gioiello contemporaneo
16/01/2018
- Redazione


periodo: 16/12/2017 - 18/02/2018

C'è tempo fino al 18 febbraio 2018 per iscriversi all’edizione 2018 del concorso internazionale sul gioiello di ricerca “Gioielli in fermento”.
Fonte d’ispirazione come sempre la Val Tidone “i panorami delle colline Emiliane, ambienti accoglienti che testimoniano i legami con la tradizione agricola, gastronomica e quella del vino, nelle realtà più attuali e dinamiche che esprimono il racconto delle terre rosse, le argille a sud del Po”
Realizzato con il patrocinio del Comune di Castel San Giovanni, Piacenza e con la collaborazione di AGC Associazione Gioiello Contemporaneo e LAO Le Arti Orafe Jewellery School – Firenze, Charon Kransen Arts, Joya International Art Jewellery Fair, Klimt02 network, questo concorso,  aperto a orafi e maestri del gioiello affermati o emergenti , provenienti dall’Italia e dall’estero ed ogni anno propone un tema differente a partire dal concept che il “Il mondo contemporaneo del gioiello è per definizione “in fermento”, nella ricerca di codici inediti e attraenti”

Giovani orafi crescono
Focus anche sul mondo dei giovani con la sezione dedicata agli studenti con il coinvolgimento di istituti di formazione con sedi in tutto il mondo e che daranno un orientamento interessante agli allievi delle scuole superiori e delle accademie in cerca di ulteriore approfondimento sul campo (sezione allievi e sezione master degree).

Il tema del concorso
I partecipanti quest’anno sono invitati ad interpretare il tema “Momento privato e relazione sociale/Private time and social interaction”, che ha l’obiettivo di svelare quale sia il ruolo del gioiello in ambito pubblico e nella sfera sociale. Non solo oggetto del desiderio personale dunque ma anche “strumento di comunicazione, condivisione, socialità”. Interessante è la consueta analogia con il vino che si gusta in occasioni più intime, ma che è anche occasione d’incontro, di condivisione e scambio migliori occasioni di “scambio culturale e relazionale, in un contesto tipico delle realtà mediterranee fin dall’antichità”.
Le opere selezionate saranno esposte in mostra a Villa Braghieri a Castel San Giovanni, Piacenza.

Inaugurazione e Premiazione: 13-5-2018
Orari di visita: 19-20 Maggio (Floravilla) e 26-27 Maggio – h. 11.00-19.00
Visite su prenotazione: dal 14 al 27 Maggio

Scarica il Bando completo
 

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata