CHI SIAMO
condividi:
Fabiana Anfuso 06/02/2018

Libera professionista nel settore editoriale, si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università Statale di Milano con una tesi dedicata alle partiture architettoniche di epoca rinascimentale ispirate alla monetazione antica, argomento su cui, nel 2006, ha pubblicato un contributo in «Numismatica e Antichità Classiche. Quaderni Ticinesi» dal titolo Scultura decorativa e gusto antiquario a Milano in età sforzesca: i medaglioni scolpiti con teste all’antica.
Nel 2005 ha collaborato alla stesura dell’inventario topografico delle sculture (1500 pezzi circa) conservate nel deposito del Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco di Milano.

Sempre nell’ambito dei suoi interessi per l’arte lombarda del Rinascimento, ha curato la Bibliografia generale del catalogo Giovan Battista Moroni. Lo sguardo sulla realtà 1560-1579 (Silvana Editoriale 2004), pubblicato a corredo della mostra bergamasca dedicata all’artista, e scritto la scheda di catalogo sul Tabernacolo con storie della vita e della Passione di Cristo di Bernardino Butinone esposto alla mostra di Abbiategrasso Rinascimento ritrovato. Nell’età di Bramante e Leonardo tra i Navigli e il Ticino (Skira 2007).

Dal 2006 al 2011 è stata cultrice della materia presso la Cattedra di Numismatica medievale e moderna dell’Università Statale di Milano, collaborando alla cura redazionale del volume Le zecche italiane fino all’Unità (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2011).

Ha frequentato due corsi di revisore redazionale presso la Scuola di Editoria del Centro Padre Piamarta di Milano.
Dal 2002 collabora in modo continuativo con numerosi studi editoriali e case editrici (Bompiani, 
De Agostini, Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli, Sansoni ecc.) occupandosi in qualità di redattrice di varie fasi della progettazione editoriale: dalla correzione bozze alla ricerca iconografica, dalla stesura di didascalie, indici e bibliografie alla redazione di testi di carattere divulgativo e didattico, sia nel settore della manualistica sia in quello dell’editoria scolastica.

Leggi anche

Immagine
Qwalala, a Venezia il muro in vetro di Pae White, tra artigianato e tecnologia
07/08/2017
Si chiama Qwalala, si può ammirare da terra o dal campanile della basilica dell’Isola di San Giorgio Maggiore ed è l’ultima creazione dell’artista americana Pae White per la Biennale di Venezi [...]
Immagine
Padova - Museo d’Arte. Arti Applicate e Decorative
26/03/2014
Patrimonio dei Musei Civici padovani, le raccolte di arti applicate dall’aprile del 2004 sono esposte presso Palazzo Zuckermann, edificio costruito tra il 1912 e il 1914 secondo un impianto ancora o [...]
Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata