Dalla progettazione assistita alle strategie web, due workshop per designer e creativi


WORKSHOP
condividi:
Dalla progettazione assistita alle strategie web, due workshop per designer e creativi 09/05/2016 - Redazione

Dalla progettazione assistita alle strategie web, due workshop per designer e creativi.

Il primo, “Social Media Marketing” si terrà il 13 e 14 maggio a Firenze, il secondo “Orizzonti di Marmo”, di progettazione assistita sul marmo, dal 19 al 21 maggio a Carrara, con una visita ai luoghi più significativi dell’estrazione e della lavorazione, e una premiazione dei lavori più significativi.

I corsi  sono organizzati da “Source - Self Made design”, realtà dedicata all’autoproduzione, diretta dall’associazione Altrove (www.sourcefirenze.it), in collaborazione con FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti).

Social media marketing

Si svolgerà a Firenze, dal 13 al 14 maggio, presso la Robert Kennedy Human Rights Onlus (via Ghibellina 12/A). Il corso, della durata di 14 ore, affronterà in dettaglio i vari aspetti della comunicazione digitale, spiegando quando e come investire sul web, quali social scegliere, come organizzare un piano editoriale, fino alle tecniche per gestire al meglio la reputazione online e le situazioni di crisi. A dirigerlo sarà Jacopo Pasquini, consulente e docente specializzato in marketing e comunicazione digitale (tra le collaborazioni, l’Università di Siena, 24 Business School, IED Firenze, Polimoda, Ninja Marketing; è autore del libro “Web Usability” uscito per la Hoepli). Con lui, in cattedra, Giuseppe Segreto, ricercatore universitario e consulente di comunicazione PhD, e Lucia Ciciriello, “communication strategist", esperta nella gestione dei canali social. Al termine, si terrà un laboratorio in cui i partecipanti potranno applicare subito le metodologie e le conoscenze acquisite.

Orizzonti di marmo.

organizzato in collaborazione con Apuana Corporate, si svolgerà invece a Carrara, dal 19 al 21 maggio, e sarà dedicato alla progettazione assistita sul marmo, con una visita ai luoghi più significativi dell’estrazione e della lavorazione, e una premiazione finale dei lavori più significativi.
L’iniziativa, della durata di 15 ore, si rivolge non solo ad architetti e designer, ma a chiunque abbia dimestichezza con la progettazione di prodotti. L’obiettivo è quello di sviluppare idee attraverso l’uso del marmo, cercando di mettere al centro dell’attenzione la ridotta dimensione degli oggetti, la lavorabilità della materia prima e il suo legame con il territorio. Il titolo evoca i due riferimenti principali che saranno lo spunto per seguire una linea progettuale: le cave e il mare. Tra i docenti, ci saranno i designer Davide Aquini e Massimiliano Settimelli, Roberto Rubini, architetto e ideatore di “Source - Self Made design”, e Claudio Morelli, con esperienza decennale nel settore della produzione aziendale. Nel programma anche un lunch in cava e la progettazione in spiaggia. Al miglior progetto fra quelli presentati sarà rimborsata la quota di iscrizione.

I workshop danno diritto a crediti formativi per architetti.
Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione visitare il sito internet www.sourcefirenze.it.

Per rimanere aggiornati sulle attività dell’associazione Altrove, è possibile scaricare gratuitamente la applicazione “Source Self-made Design”, strumento di comunicazione dei contenuti e delle attività in programma, con il supporto alla vendita per i creativi autoproduttori e una serie di servizi e consulenze per progettisti, aziende ed enti.

Source ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, in collaborazione con FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti), CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte), FIDI (Florence Institute of Design International) e aziende quali Gyproc Saint Gobain. Media partnership: Art Tribune, La Casa in ordine.

INFO: info@sourcefirenze.it | 39.342.83.61.009 facebook.com/pages/Source-self-made-design/411973412249084 twitter.com/sourcefirenze; www.sourcefirenze.it

Programma dei workshop

Corso di Social Media Marketing per progettisti, designer e architetti
Firenze, 13-14 Maggio 2016, ALTROVE associazione culturale, via Ghibellina 12/A
c/o Robert F. Kennedy Human Rights Italy Onlus Firenze

Programma Giorno 1 ore 10,00-18,00 (pausa pranzo ore 13.00-14.00)
• Introduzione al web marketing e alla comunicazione digitale
• Quando e perché conviene investire sui social media
• Social network e social media: quali scegliere, come usarli
• Dalla conversazione ai contenuti persuasivi: il piano editoriale
• Best & worst practices
Giorno 2 ore 10,00-18,00 (pausa pranzo ore 13.00-14.00)
• Social media crisis management
• Il kit di strumenti per gestire la reputazione online
• Laboratorio: come costruire una strategia sui social media
Numero complessivo delle ore di corso: 14
Numero crediti formativi: 14 CFP

Workshop “Orizzonti di marmo”
Carrara, 19-20-21 maggio
Programma del workshop
1° giorno
ore 10.30/11.30
Presentazione del programma e dei workshop leader, illustrazione delle tecniche di lavorazione impiegabili da parte delle aziende artigiane direttamente coinvolte.
Ore 12.30
Lunch in cava
Ore 14.30/16.30
Visita alle cave
ore 17.30
Primo brief di progetto e aperitivo presso Showroom di Apuana Corporate
Ore 19.00
Aperitivo-cena presso l’esposizione permanente di Apuana Corporate-Source a Carrara
2° giorno
ore 9.00-13.00
Progettazione in spiaggia presso un lido convenzionato
ore 13.00-14-00
pausa pranzo
ore 14.30-18.00
Progettazione in Fiera.
3°giorno
ore 9.00-11.00
Revisione dei progetti
ore 11.00/13.00

Presentazione in conferenza delle idee scaturite dai singoli gruppi e premiazione
L’iscrizione, oltre la tessera di ALTROVE, comprende:
partecipazione al workshop
visita guidata alle cave con lunch
aperitivo presso showroom Apuana Corporate
pranzo presso il lido convenzionato il secondo giorno
Numero effettivo delle ore di corso: 15
Numero crediti formativi: 15

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata