WORKSHOP
condividi:
Roma | Costruire un cestino in bambù con le antiche tecniche giapponesi 25/10/2017 - Redazione

artista: Akihiro Mashimo
presso: DOZO

Si terrà domenica 29 ottobre, presso Doozo  il Workshop con artigiano di Kyoto che prevede la creazione di un shikainamikago 四海波籠Rispetto alle altre arti decorative e applicate del Giappone, come la ceramica o il tessile, la lavorazione del bambù per la creazione di oggetti come cesti o altro è una forma d'arte relativamente piccola che richiede decenni di apprendimento; la maggior parte dei membri della più giovane generazione di artisti di bambù riconosciuti si trovano negli anni quaranta e cinquanta, dopo anni di formazione e sviluppo. Un altro aspetto unico di questa forma di arte decorativa giapponese è che ogni passo di produzione è realizzato da una singola persona: il lavoro con il bambù richiede un approccio sensibile e individualistico al materiale, che non si presta alla divisione del lavoro all'interno di un'industria locale.
In questo secondo incontro dedicato alle tecniche di lavorazione tradizionali del bambù  i partecipanti potranno conoscere in maniera più approfondita come lavorare questo materiale, verrà mostrato come si creano oggetti secondo l'antica e straordinaria tecnica del Maestro Artigiano Akihiro Mashimo e assisteranno dal vivo alla realizzazione di un cestino tradizionale chiamato “shikainamikago” 四海波籠 “Cesto d’onda”, per via delle curve nel bordo che richiamano appunto le onde del mare.

Informazioni

ore 16.00 – 18.00
Numero Partecipanti: fino ad un massimo di 10 persone (materiale incluso)
Per informazioni ed iscrizione info@doozo.it

 

indirizzo
Via Palermo 51-53, Roma

telefono
06 481 56 55

email
info@doozo.it

web
http://www.doozo.it/

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata