periodo: 24/09/2016 - 20/11/2016
curatore: Bianca Cappello
artista: De Liguoro
presso: Museo del Bijou Casalmaggiore
Il Museo del Bijou di Casalmaggiore presenta una mostra su De Liguoro, storico marchio di bigiotteria italiana, il secondo appuntamento dedicato ai grandi bigiottieri che hanno reso celebre il made in Italy nel mondo.
L’esposizione, curata da Bianca Cappello storica del gioiello, e organizzata dal Comune di Casalmaggiore, in collaborazione con gli amici del museo del Bijou, presenta circa 300 creazioni ripercorrendo, fin dalle origini, negli anni ‘60 la storia e i successi della maison De Liguoro, attraverso una grande varietà di manufatti che vanno dagli accessori agli scintillanti corpetti gioiello creati per il corpo di ballo della Rai e indossati in alcune delle più celebri trasmissioni.
Un percorso articolato dunque che va dalla formazione presso la sartoria di famiglia, alla decisione, negli anni ’60, con la moglie Angela, di dedicarsi alla creazione di gadget divenuti celebri come il portachiavi Calimero che si trovava nei fustini della Mira Lanza, le spille a forma di Topolino prodotte per la Perugina o le collane Talismano disegnate dal pittore e illustratore Mario Moletti per la Ramazzotti.
Proprio in questi anni la produzione di bijoux cresce significativamente e le sue creazioni vengono pubblicate su importanti riviste negli anni settanta, tanto da essere notate nel decennio seguente dalla stilista Clara Centinaro grazie alla quale entra a far parte con i suoi accessori dell’empireo dell’alta moda italiana.
Nasce così la collaborazione con alcune delle maison più esclusive del Made in italy come Alberta Ferretti, Fausto Sarli, Rocco Barocco, Renato Balestra, Enzo Russo e Trussardi e successivamente anche con Gai Mattiolo e Roberto Cavalli.
La sua ricerca si estende con gli anni anche agli accessori, borse, cinture foulard e coordinati, e soprattutto crea una linea di bijoux per le spose e i costumi per alcuni spettacoli televisivi della RAI. In mostra anche esemplari delle corone create tra il 1984 e il 1987 in collaborazione con Miss Italia per le reginette di Bellezza.
Aperto ad ogni genere di sperimentazione di materiali inediti o rivisitati nella loro funzione, De Liguoro, in oltre cinquant’anni ha cercato la bellezza utilizzando anche solo “un nastro di cuoio sottratto alle antiche macchine da cucire, la canapa grezza, specchi, i cammei neri in french jet boemo oppure una sottilissima lastra di alluminio” nell’intento di perseguire con estro, armonia ed eleganza, in linea con la più nobile tradizione artigiana italiana.
Leggi anche
Storia della bigiotteria italiana: un viaggio nel Bel Paese
Casalmaggiore (CR) | Indossare la Bellezza. La grande bigiotteria italiana
Casalmaggiore (Cremona) - Grandi Bigiottieri Italiani - Ornella Bijoux
indirizzo
via Porzio 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)
telefono
0375 284423 – 0375 205344
info@museodelbijou.it
web
http://www.museodelbijou.it
orari
Lunedì/Sabato 10-12 / 15-18 Domenica e festivi 15/19 Il Museo del Bijou è aperto tutti i giorni della settimana; per scuole e gruppi possono essere prenotate visite guidate, percorsi didattici e attività di laboratorio.
accesso per i disabili
si
biglietti
Ingresso mostra 3 euro, ridotto 2,50 ingresso gratuito la prima domenica del mese e per le scolaresche
catalogo
Universitas Studiorum
ufficio stampa
Eugenia Gadaleta e- mail eugenia.gadapress@gmail.com
vernissage
Sabato 24 settembre ore 17.00
patrocini
Comune di Casalmaggiore
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]