L'arte contemporanea in Chiesa. Dal Nuovo lavoro dell'artista Carlo Pizzichini, nasce questo Libro fotografico, che ne racconta la Genesi, e la simbologia.
Studi, disegni e fase della lavorazione si affiancano alle fotografie di di Bruno Bruchi che valorizzano i singoli dettagli pittorici delle vetrate permettono di apprezzare l’importante lavoro dell’artista e la ricchezza della sua iconografia. Invitato a misurarsi per la prima volta con l’arte vetraria, Carlo Pzzichini propone un intervento non autoreferenziale ma volto a cercare un equilibrio e dialogare, seppure con un registro totalmente differente, con la preesistente grande vetrata dell’altare maggiore. Le vetrate sono da lui concepite come pagine di un testo sacro, una biblia pauperum, dove il segno-simbolo rappresenta la chiave per entrare in un mondo spirituale e intellettuale. Collocate alla destra e alla sinistra dell’altare maggiore, le vetrate con le loro infinite sfumature di azzurro toccano le corde più profonde della nostra anima cristiana.
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]