periodo: 22/07/2016 - 30/08/2016
#2CERAMICS, il concorso fotografico organizzato dal museo della Ceramica di Savona con il sostegno della Fondazione A. De Mari, è l’occasione per valorizzare in maniera creativa attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, non solo un territorio ed un museo, ma anche quegli straordinari manufatti che nel tempo generazioni di ceramisti ci hanno lasciato.
Il concorso nasce nell’ambito di @52museums, “l’iniziativa internazionale che prende il nome dagli account Twitter e Instagram gestiti a rotazione da 80 musei, che per una settimana hanno la possibilità di condividere e far conoscere il proprio patrimonio culturale a tutto il mondo”.
Aperto a tutti il concorso, cui si potrà partecipare fino a fine agosto, invita i visitatori, turisti e cittadini, a “scoprire e catturare le ceramiche dentro e fuori il Museo”.
L'imperativo è creare immagini originali e di qualità che sappiano non solo documentare ma anche interpretare luoghi ed oggetti.
Per i vincitori, la possibilità di "diventare ambasciatori internazionali del proprio patrimonio culturale e di vincere premi dal bookshop del Museo".
Sarà così l’occasione di scoprire anche vicoli, palazzi, manifatture, botteghe, fino ai luoghi pubblici come il Lungomare degli artisti di Albisola.
Come partecipare a #2CERAMICS
Ecco alcune indicazioni per partecipare al contest
Chi ha già un account Instagram dovrà:
• seguire l’account @museoceramicasavona
• caricare 2 foto sul proprio profilo che abbiano come tema la ceramica (una scattata all’interno del Museo della Ceramica e l’altra fuori, sul territorio di Savona e provincia)
• inserire nella didascalia l’hashtag #2Ceramics
• infine, pubblicare il post
Chi non possiede un account Instagram è possibile inviare le 2 foto a: concorso2ceramics@gmail.com
La scelta del soggetto è libera, le foto possono suggerire un’emozione, raccontare una storia o aver colpito particolarmente i visitatori: l’importante è che non manchi la ceramica!
Al termine del concorso verranno selezionate 7 coppie di foto e agli autori verrà dato un doppio riconoscimento: l’opportunità di diventare ‘Ambassador’ della ceramica savonese (ogni coppia di foto verrà postata su Instagram dall’account @52museums dal 29 agosto al 4 settembre) e un regalo dal bookshop del Museo della Ceramica
Dal 29 agosto al 4 settembre si potrà contribuire a svelare il territorio aderendo all’iniziativa e inviando i propri scatti al Museo della Ceramica e le foto dei vincitori del concorso #2Ceramics saranno postate sul web.
Museo della Ceramica di Savona