NEWS LIBRI
condividi:
Pensieri preziosi. Monografie - Graziano Visintin. I giorni e le opere 22/12/2014 - Fabiana Anfuso

Il volume, pubblicato in versione bilingue (italiano/inglese), è il catalogo della mostra monografica dedicata a Graziano Visintin, allestita all’Oratorio di San Rocco a Padova tra il novembre 2014 e il marzo 2015.
Un ampio corredo fotografico, composto da immagini di gioielli, piccole sculture e disegni preparatori, ripercorre i quarant’anni di attività dell’orafo padovano, dalle prime prove risalenti agli anni settanta fino ai lavori più recenti, attraverso un iter creativo che l’ha portato a conquistare un posto di rilevanza internazionale nell’ambito della gioielleria contemporanea di ricerca.
Predilezione per le forme geometriche, desiderio di coniugare simmetria e leggerezza in un continuo gioco di equilibri, senso del ritmo e della misura, ricerca dell’armonia, semplicità formale, purezza, essenzialità: questi i tratti peculiari delle creazioni di Graziano Visintin che – come sottolineano i sei brevi saggi contenuti nel catalogo – hanno fatto parlare di lui come “poeta della linea”, “interprete del minimalismo in oreficeria”, e infine “maestro del niello” anche in virtù della sua incessante passione per la sperimentazione sui materiali e sulle tecniche.
Chiudono il volume una sintetica biografia dell’artista, le mostre personali e collettive in cui ha esposto le sue creazioni, i premi vinti in Italia e all’estero, i musei e le collezioni pubbliche che conservano sue opere, un’aggiornata bibliografia e, infine, l’elenco completo delle oltre cento opere in mostra.

A cura di Mirella Cisotto Nalon
Immagini di Archivio fotografico Graziano Visintin, Antonio Michelon
Editore Comune di Padova
Anno 2014

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata