MOSTRE
condividi:
Giostre Storie, immagini, giochi, un caleidoscopio di proposte tra arti visive e artigianato di un tempo passato
21/03/2019
- Elena Paloscia


periodo: 23/03/2019 - 30/06/2019
curatore: Roberta Valtorta, con la collaborazione di Mario Finazzi per il percorso riservato alla pittura
presso: Palazzo Roverella

Giostre, Storie, immagini, giochi è il titolo della mostra che sarà inaugurata a Rovigo a Palazzo Roverella il prossimo 23 marzo.
Un’esposizione multiforme curata da Roberta Valtorta, con la collaborazione di Mario Finazzi per il percorso riservato alla pittura, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, insieme al Comune di Rovigo e all’ Accademia dei Concordi.

Lo spunto è senz’altro ghiotto e promette “divertimento certo” anche se, come ci ricordano gli organizzatori, ci consente di riflettere e guardare oltre e “vuole suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto-giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul mondo che gira, sul destino”.

L’iniziativa inoltre è intrinsecamente legata alla storia del territorio e in particolare dell’area di Bergantino, in cui si trova il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare e in cui vengono realizzate giostre destinate ai parchi di divertimento e agli spettacoli viaggianti di tutto il mondo.

Visitando la mostra si potranno scoprire attraverso le immagini di fotografi e di  artisti, ma anche attraverso giocattoli e modellini, la storia sociale e materiale di “pezzi” di antiche giostreorgani e cavalli di legno, la cui capacità di sollecitare l’immaginario popolare ha fatto sì che la sua iconografia fosse trasferita in altri oggetti d’uso come ad esempio carillon, orologi e soprammobili particolarmente apprezzati dai collezionisti.

Le sezioni | Fotografie
La mostra presenta scatti fotografici di oltre settanta maestri dall’Ottocento a oggi. Tra questi, le immagini ottocentesche di Celestino Degoix e di Arnoux; quella della Parigi dell’inizio del Novecento di Eugène Atget e dei Frères Seeberger; le fotografie degli anni Quaranta-Sessanta di Henri Cartier Bresson, Mario Cattaneo, Cesare Colombo, Bruce Davidson, Robert Doisneau, Eliot Erwitt, Izis, Mario Giacomelli, Paolo Monti, Willy Ronis, Lamberto Vitali, David Seymour; per l’epoca contemporanea, le immagini di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, John Batho, René Burri, Stefano Cerio, Raymond Depardon, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, Guido Guidi, Jitka Hanzlovà, Guy Le Querrec, Raffaela Mariniello, Bernard Plossu, Pietro Privitera, Francesco Radino, Ferdinando Scianna.

Altre opere in mostra
L’esposizione propone inoltre opere pittoriche e manifesti di fiere di paese e sagre popolari.
L’arte contemporanea infine rende omaggio alla giostra con l’installazione dell’artista contemporanea Stephen Wilks “Donkey Roundabout” . Non manca infine il cinema con il film di Adriano Sforza “Jodi delle giostre”, vincitore del David di Donatello 2011.
La mostra si avvale della collaborazione con il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino-Rovigo.

 

indirizzo
Via Giuseppe Laurenti, 8/10 Rovigo 45100

telefono
0425460093

email
info@palazzoroverella.com

web
http://www.palazzoroverella.com

orari
a lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 20.00

accesso per i disabili
si

biglietti
Intero 5 euro Ridotto 3,50 euro Chi può acquistare questo biglietto? Gratuito Bambini fino a 5 anni; portatori di handicap e 1 accompagnatore; giornalisti con tesserino; guide turistiche con patentino

ufficio stampa
Studio Esseci

Immagine
Elena Paloscia
10/10/2017
Storica dell’arte e curatrice indipendente si è laureata in Storia dell’Arte Moderna all’Università “La Sapienza di Roma. Ha frequentato un corso di Perfezionamento in Museografia presso il [...]
Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata