WORKSHOP

ISIA Summer school a Faenza: workshop per tutti
15/05/2017 - Redazione

l’ISIA Summer School a Faenza  presenta una serie di workshop estivi aperti a tutti Workshop aperti a tutti  coloro che vogliono approfondire temi relativi al design, all'arte, alla ceramica,  alla moda e alla fotografia.

Dal 30 maggio al 15 luglio 2017 l’università faentina apre i suoi corsi al pubblico e agli studenti di tutti le università con cinque workshop tenuti da designer, artisti, stilisti di fama internazionale.
Novità dal mondo ISIA: l’istituzione faentina, nota per la sua alta formazione nel campo del design, inaugura la Summer School, un ciclo di workshop aperti agli studenti e, per la prima volta, a tutto il pubblico, sia principianti che appassionati, desiderosi di fare esperienze nel mondo della creatività contemporanea con figure di respiro nazionale e internazionale del design, dell’arte, della moda, della fotografia.
Una serie di workshop a pagamento tenuti da qualificati professionisti del settore.
Si comincia il 30 maggio con Salvatore Arancio, tra i pochissimi artisti italiani invitato quest’anno ad esporre alla Biennale di Venezia, dove ha appena presentato una potente installazione in ceramica e un video. Intitolato Reiventare la ceramica nell’arte, il laboratorio esplora le nuove possibilità espressive del linguaggio della ceramica che sta tornando alla ribalta nell’arte contemporanea. L’artista guiderà i partecipanti alla ricerca di forme nuove sui temi artistici attuali, partendo da una visita al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, dove verranno individuati i riferimenti su cui lavorare con i partecipanti.
Il workshop si terrà dal 30 maggio al 1° giugno e dal 19 al 20 giugno, per un totale di 36 ore insieme all’artista..

Si prosegue il 15 giugno con La borsa d’artista condotto da Claudia Mahler, stilista formatasi a Parigi, che ha lavorato come capo designer presso varie griffe, tra cui Jean-Paul Gaultier, Moschino, Katharine Hamnett ed è stata proprietaria dei marchi Henry Baguelin e Mahl & Ross.
Il workshop si concentra sulla realizzazione di una borsa in diverse dimensioni, colori e personalizzazioni, che potranno variare tra il dipinto, il patch-work, il ricamo o l’applicazione di materiali altri. Il risultato finale sarà una piccola collezione, basata su un unico concetto di base declinato su almeno tre pezzi.
Il workshop si terrà dal 15 al 16 e dal 21 al 23 giugno, per un totale di 36 ore.

Dal 26 giugno spazio alla fotografia. Laura Liverani, fotografa e docente universitaria, tiene il workshop Lo studio fotografico come spazio sociale centrato sulla teoria e pratica del ritratto in studio.
Il laboratorio esplora le possibilità del mezzo fotografico quale dispositivo di rappresenta-zione di sé e degli altri, attraverso la pratica del ritratto in studio.
Il workshop durerà 3 giorni fino al 28 giugno, per un totale di 15 ore.

Ancora il 3 luglio Ceramics for food con Mirco Denicolò, artista e ceramista, docente di Laboratorio presso l’ISIA di Faenza, che propone la progettazione di un oggetto in ceramica per il settore Food con una particolare attenzione ai temi del design contemporaneo. Durante il workshop si prepareranno gli impasti, si imparerà ad utilizzarli, si faranno esperienze delle tecniche di rifinitura, applicazione dei rivestimenti e cottura. Verranno insegnate le indispensabili basi tecnologiche per il controllo dei processi.
Il workshop durerà fino all’8 luglio per un totale di 48 ore.

Infine, il 10 luglio si progetta Cut & Fold, tenuto da Silvia Cogo, designer e docente di metodologia della progettazione all’ISIA di Faenza e presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il workshop esplora il design "Cut & Fold" lavorando su un modello di seduta, dallo studio del progetto allo sviluppo di una forma bidimensionale, pratica che avviene attraverso l’intervento di alcuni tagli e pieghe partendo da un cartone piano multionda, sulla scia delle sedute ideate da Frank Gehry e del design contemporaneo. Il workshop durerà fino al 15 luglio, per un totale di 36 ore.

Il programma
www.isiafaenza.it.

Iscrizioni
Tel.0546 22293 o inviare una mail a info@isiafaenza.it


Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata