SHOWROOM

Florence Factory shop: tante botteghe in una
26/05/2016 - Elena Paloscia

Nasce Florence Factory Shop, “il primo studio-shop in Italia dedicato all’alto artigianato fiorentino” dal 27 maggio negli spazi del Plaza Hotel Lucchesi. Da un’idea di Jacopo Lotti e Lorenzo Bertini, lo store rende possibile fruire in un unico luogo alcuni dei prodotti di altissima qualità provenienti dalle botteghe fiorentine.
Vi si possono trovare le creazioni di 29 artigiani, designer e maker del territorio, e scoprire “il volto più autentico e prezioso della città” un vero concentrato dell’atmosfera unica della laboriosa creatività delle botteghe in cui si porta avanti la tradizione storica unitamente ad una ricerca contemporanea e di design.

Cosa si trova nel Florence Factory Shop

Un’accurata selezione scelta tra le produzioni dei più abili artigiani fiorentini di “abbigliamento e accessori in tiratura limitata, complementi d’arredo in legno dagli intarsi sapienti, gioielli d’artista contemporaneo, borse e scarpe in pelle realizzate a mano in ogni dettaglio, cachemire, oggetti in mosaico e scagliola realizzati con tecniche antiche, ceramiche e porcellane di ricerca e una selezione di pezzi di design autoprodotto, tutto rigorosamente fatto a mano e made in Florence. Tutti pezzi non solo di alta qualità ma anche di difficile reperibilità, e che si caratterizzano per l’unicità del design o della tecnica produttiva".
Dalla collaborazione con Source, “progetto permanente dell’associazione fiorentina Altrove che dal 2013 promuove attività legate al tema dell’handmade design”, sono stati selezionati alcuni pezzi di artigianato tessile e di arredo per la casa tra cui accessori e utensili da cucina, borse, vasi e foulard stampati, oltre a lampade e sciarpe.

Chi sono gli artigiani?

All’interno dello shop, si trovano gli abiti femminili e di Quelle Tre, i lavori dell’orafo Cristiano Pagnini, le borse e gli accessori in pelle firmate Dimitri Villoresi, i complementi d’arredo in legno Castorina, gli argenti Pampaloni, le calzature per bambini create da Hisashi Hidano, i capi lavorati a mano di Alberta Florence e i quaderni, i borsoni e l’abbigliamento realizzati da Giulia Materia. E ancora, le ceramiche “a guscio d’uovo” di Giusti, i piccoli mondi di carta di Giulia Adriana Leone, le carte pregiate e gli oggetti in pelle Giannini e Kuwata, i manufatti in scagliola proveniente dal laboratorio Bianco Bianchi, i mosaici artistici Fratelli Traversari, i preziosi filati di Luca Bracciotti, gli oggetti ispirati al mondo naturale di Marina Bertoia, i gioielli Officine Nora, gli abiti serigrafati a mano da Ink-P, e le pietre flessibili di Made of Stone.
Tra i brand presenti selezionati con Source: Andrea Fantinato, Codicedesign, Peppino Lopez, Os Italianos, Bbag, Studio Lievito, Elisabetta Coccioni, Zpstudio, Francesca Lancisi e Roberto Carisi.

Florence Factory shop e formazione: corsi e workshop

Non solo shopping ma anche la formazione ha un suo ruolo importante per questo nuovo nuovo progetto: presso Empireo, il roof-top bar dell’Hotel Lucchesi, sono in programma insieme agli artigiani workshop e corsi dedicati.

Scopri gli appuntamenti dell’estate

Guarda la mappa 

 



indirizzo
Lungarno della Zecca Vecchia 38, Firenze

telefono
+39. 338.2207043

email
info@florencefactory.it

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata