IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



RECENSIONI

Milano | La natura decostruita di Mia E Göransson
07/04/2017
- Elena Paloscia


periodo: 29/03/2017 - 10/05/2017
artista: Mia E Göransson

Una “new nature” quasi astratta e a tratti surreale, è quella dell’artista svedese Mia E Göransson, ospitata presso le Officine Saffi a Milano per la sua prima mostra personale in Italia.
Le sue sculture e le installazioni in ceramica attingono al mondo circostante interpretandone forme e linee in una direzione che negli ultimi anni volge sempre più verso l’astrazione.
Il fascino della forma geometrica e levigata, che evoca - in questi “raffinati ecosistemi” - come scrive nel suo testo critico Antonio Grulli - “il design degli anni sessanta e settanta”, si fonde tuttavia con l’incursione di forme organiche che rendono più morbidi e sfumati i contorni netti di queste perfette sculture.
Elementi dissonanti, quasi di consistenza spugnosa, contaminano questi scenari compositi e immobili quasi costituissero una sorta di alito vitale che ha il potere di rianimare la scena.
In questo gioco di equilibrio tra dimensione metafisica e slancio creativo, l’incongruenza si fa strada nell’inserimento di altri elementi instabili, di giochi cromatici, di geometrie che fioriscono e di oggetti che evocano una funzione per poi smentirla subito dopo, di asimmetrie che solo la natura con le sue infinite possibilità sa generare, ed è proprio alla natura, “frammentata e ricomposta”, che l’artista, utilizzando calchi di elementi naturali, sembra lasciare l’arduo compito di mantenere l'armonia tra pensiero razionale ed istinto.



indirizzo
via Aurelio Saffi 7, Milano

email: info@officinesaffi.com

telefono
02 36 68 56 96

orari
Dal lunedì al venerdì 10-13, 14-18.30 Sabato 11-18 Domenica su appuntamento

biglietto
Ingresso gratuito

disabili
si

ufficio stampa


vernissage
martedì 28 marzo 2017, 18.30-21.00

web
http://www.officinesaffi.com


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata