PASSAPAROLA

Atelier - Via Maggio - Club Su Misura - Pezzi unici di arredamento design e alta sartoria
24/02/2017 - Redazione

Si può trovare a Firenze un nuovo spazio dedicato alla qualità e all'esclusività del pezzo unico presso l'Atelier via Maggio " un club su misura" dedicato all’alto artigianato, con pezzi unici di arredamento, design e alta sartoria, mostre temporanee e cene dal menu insolito, grazie a un team di artigiani, artisti e professionisti.

Il club nasce in una sede preziosa e fuori dal comune, all’interno dei 70 metri quadrati ricchi di spunti creativi dell’Atelier e sarà presto disponibile anche il  piano inferiore, per cene a lume di candela tra mura in pietra e volte di mattoni rossi. È qui che da marzo sarà possibile cenare o partecipare a un cocktail party in una location d’eccezione, come in un esclusi-vo club.

Un'esperienza tra  manufatti artigianali di qualità: abiti da sera impreziositi da migliaia di paillettes cucite a mano una per una, accessori quali borse e lingerie in seta e pizzi francesi, abiti da uomo pensati e realiz-zati su misura, design e pezzi d’arredamento antichi e di modernariato, restaurati a mano e dotati di una nuova identità grazie a colori e tessuti contemporanei.

Qui tutto è artigianale, frutto della creatività di un team che ha come cuore pulsante tre donne della stessa famiglia. La madre Alessandra Giotti si occupa dell’arredamento d’interni, dalla scel-ta delle stoffe alla caccia di pezzi “vintage”, fino al ripristino di legni e imbottiture. La figlia Martina Capanni si dedica con passione e pazienza alla creazione di abiti da sera, lingerie e una cu-riosa linea di stylish t-shirt. La sorella Chiara Capanni, reduce da due anni in Australia, gestisce il settore vendite dello store con un occhio particolare ai clienti stranieri.
Una gestione familiare  cui si aggiungono  Elisabetta Franchi per la lingerie, Mario Scali per la produzione sartoriale di abiti da uomo, e la fotografa Susanne Paetsch (Photo&Frames) alla quale sono affidate le pareti dell’Atelier, destinate ad ospitare un nuovo allestimento fotografico ad ogni cambio di stagione. Una sorta di mostra temporanea in tema con lo scorrere del tempo e il muta-re di colori e atmosfere.

Le Cene in Atelier sono gestite dal  collettivo Kitchen & Wishes, catering contempora-neo costituito da Giulia, chef della Libreria Brac, Elena, chef e curatrice di eventi, e Giulio, wine lover. Saranno loro a proporre di volta in volta atmosfere e sapori in linea con il tema della serata e della stagione. Diversi i format già in cantiere, dall’aperitivo con finger food e postazione di live cooking, all’incontro con il produttore di vini, fino alla cena esperenziale, magari ispirata a un co-lore o a una sensazione.

Gli appuntamenti dedicati al cibo in Atelier sono destinati a diventare un appuntamento mensile, ma lo spazio è prenotabile anche per eventi privati, sfilate, aperitivi, cocktail party, iniziative di team building, purché in linea con il contesto dell’Atelier Via Maggio. 


Opening venerdì 24 febbraio ore 18:00


 


Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata