NEWS LIBRI
condividi:
Augusto, catalogo della mostra 27/01/2014 - Elisa Colapane

Il valore e l’utilità di una mostra si valuta anche nella misura in cui è non solo operazione commerciale, ma soprattutto un’operazione culturale e questo spesso si evince dal catalogo. Nel caso della mostra su Augusto il catalogo infatti è l’occasione per una ricognizione storica sulla figura del grande imperatore alla luce delle testimonianze artistiche e materiali.
I saggi di studiosi ed archeologi esaminano la parabola ascendente e le modalità comunicative del potere, lo sviluppo economico e culturale, nonché alcuni aspetti dell’assetto della società romana in età augustea analizzando i valori politici, morali e culturali di un'epoca.
Saggi chiari e schede dettagliate consentono di ripercorrere la storia della Roma di Augusto attraverso la storia delle arti visive. Si analizza poi la crisi della tarda repubblica e l’avvento di una nuova era il principato e la nascita della classicità, la religione, la celebrazione del potere mediante l’emissione di monete e la diffusione in Gallia della cultura romana.
Per chi desiderasse approfondire questi argomenti in relazione alle arti applicate in età Augustea segnaliamo i capitoli “le forme di celebrazione del Principe” e “Il lusso nella vita privata come espressione di una aristocrazia al potere.” in cui si ritrovano non solo le vicende legate agli oggetti in mostra ma anche riferimenti al contesto storico che li ha generati e talvolta cenni alle tecniche ed all’evoluzione dell’artigianato artistico nell’antica Roma.

AVGVSTO

Progetto Eugenio La Rocca
a cura di Eugenio La Rocca, Claudio Parisi Presicce, Annalisa Lo Monaco, Cécile Giroire, Daniel Roger
editore Electa 2013

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata