MOSTRE

Milano | Le stanze segrete dell’ebanista Pierluigi Ghianda in mostra a Milano
03/05/2017
- Redazione


periodo: 04/05/2017 - 08/06/2017
artista: Pierluigi Ghirlanda
presso: Galleria Fatto Ad Arte

Les boites en bois, Contenitori in legno realizzati da Pierluigi Ghianda è la mostra organizzata presso la Galleria Fatto ad Arte in cui sarà esposta la collezione privata di opere del maestro ebanista di proprietà della gallerista Raffaella Fossati.
L’esposizione è l’occasione per scoprire una figura chiave dell’artigianato del legno “un vecchio falegname della Brianza” che in realtà è stato parte attiva di quel processo di trasformazione che fin dagli anni Sessanta ha interessato l’artigianato artistico proiettandolo in una dimensione nuova e dando vita al Made in Italy.
Eccellenza artigiana innanzi tutto, ma anche innovazione e ricerca applicata al design, praticato spesso in collaborazione con designers italiani celebri, due aspetti che coltivati con grande impegno e sapienza hanno generato oggetti preziosi, unici, dotati di una personalità inconfondibile.
Un processo che si è sviluppato nel tempo fatto anche di relazioni professionali, come quella tra Pierluigi Ghianda e Raffaella Fossati, la cui storia ha inizio nel 1998, anno in cui la "Galleria Fatto ad Arte" nacque a Monza in prossimità Bovisio Masciago, località in cui l’ebanista aveva la sua bottega.
Un sodalizio favorito anche da una serie di attività tra cui mostre e iniziative di formazione per i giovani degli istituti d’arte mirati a promuovere e diffondere la sapienza artigiana, cui Ghianda partecipò come esperto di lavorazione del legno.
Nasce così la raccolta di scatole presenti in mostra, manufatti preziosi e originali fatti di incastri e di spazi segreti, di armonie di colori e disegni ottenuti con l’uso di diverse essenze del legno abbinate con grande sensibilità artistica e realizzate con lo scopo di suscitare meraviglia in chi le osserva, ma anche oggetti unici da utilizzare per custodire qualcosa di altrettanto prezioso, di personale o semplicemente un ricordo.
Un esempio concreto di come l’artigianato d’eccellenza e il design insieme possano generare prodotti che resteranno nel tempo punti di riferimento ed esempio di qualità e innovazione.

Leggi anche

Ebanista

 



indirizzo
Via Moscova 60 – Milano

email: info@fattoadarte.com

telefono
Tel.: 348.30.15.889

orari
Da martedì a venerdì: dalle 15:30 alle 19:30 Sabato e mattine su prenotazione al numero 348.30.15.889

ufficio stampa
Maria Chiara Salvanelli mariachiara@salvanelli.it

vernissage
3 maggio 2017 ore 18:30

web
http://www.fattoadarte.com

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata