EVENTI
condividi:
Guardiagrele, Chieti | Le novità della 47^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese
03/08/2017
- Elena Paloscia


periodo: 01/08/2017 - 27/08/2017
curatore: Silvia Moretta
artista: Collettiva artigianato artistico
presso: Palazzo dell'Artigianato

Si è inaugurata a Guardiagrele, in provincia di Chieti la 47^ edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, promossa dall’Ente Mostra dell’Artigianato artistico Abruzzese.
La manifestazione, che si svolge dal 1970 in questa città dalla vocazione artigianale e che ha dato i natali all'orafo incisore Nicola da Guardiagrele (1385-1462), presenta una selezione dei più interessanti manufatti realizzati dagli artigiani abruzzesi.
Sono oltre 70 i partecipanti i cui lavori sono esposti nel Palazzo dell’Artigianato nelle sale dell'ex Convento di via Roma, luogo per eccellenza dedicato all’insegnamento e al lavoro.
Per consentire di immergersi nell’atmosfera della tradizione e scoprire insieme le proposte più recenti nei diversi settori, la curatrice Silvia Moretta ha proposto per questa edizione un allestimento tematico “basato sui principi della leggerezza, della lievità, dell'eleganza” che, attraverso la linearità geometrica e un'accurata disposizione degli spazi, consentissero di valorizzare, mediante criteri espositivi affini a quelli museali, le qualità estetiche dei manufatti stessi. Un’attenzione dovuta, sempre secondo la curatrice, perché questi artigiani “non sono solo esperti nel realizzare oggetti in cui si perpetuano modelli di antica tradizione, nelle forme e nel decoro, evitandone la perdita, ma superano la pratica del mestiere per aver acquisito un'elevata sensibilità artistica, producendo opere originali e di grande valore tecnico e artistico, a pieno titolo inseribili nel circuito culturale contemporaneo”.

DA VEDERE
Ecco cosa offre la Mostra dell’artigianato Artistico abruzzese per questa edizione 2017.

Al piano nobile dell’edificio sono allestite 9 sezioni, ciascuna dedicata a una singola arte: la triade “leggera” con l’oreficeria, la lavorazione a tombolo e dei tessuti, e la sezione del vetro; la triade “della materia”, con le sale che ospitano artigiani del legno, della pietra e del ferro;
Due le sale dedicate rispettivamente alla ceramica tradizionale e contemporanea cui si aggiungono sale dedicate al rame, alla doratura e alle stampe e alla grafica.

Da segnalare poi i progetti sociali esposti nella “stanza della solidarietà”, nati dalla collaborazione tra gli artigiani e gli ospiti della Residenza Riabilitativa Psichiatrica di Guardiagrele.e del Centro di Aggregazione Psicosociale S. Onofrio – S. Coop. Sociale “Lo scacco”, “La Rondine”, “Ass. Percorsi” dipartimento di salute mentale ASL di Lanciano-Vasto, e di alcune associazioni benefiche del territorio.

Al piano terra
in mostra anche le opere di oreficeria selezionate per la 17^edizione de La Biennale Nazionale di Arte orafa “Nicola da Guardiagrele”. Un concorso ideato per promuovere l’arte orafa italiana e le produzioni più significative in cui emerge un forte legame tra tradizione e innovazione.
Il tema cui si ispirano i lavori esposti è il bracciale floreale, ispirato alla flora, ai fiori, alle foglie, ai frutti e alle piante in genere. Qui sono esposti i lavori realizzati da orafi professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale e le opere create dagli studenti dei licei che potranno vincere borse di lavoro e stages presso le più importanti botteghe. La premiazione si terrà il 27 agosto 2017.

Infine, un occhio al design nella sezione Design Loci che, realizzata in collaborazione con l’UED - ’Università Europea del Design di Pescara’, come scrive il curatore Angelo Bucci, “ha l’obiettivo di stimolare e di ripristinare questo legame del prodotto col territorio attraverso un approccio “slow” al Design volto ad indagare le particolarità di culture produttive artigianali.” Qui sono ospitati i lavori di Arago Design, deZign Studio, Daniele Paoletti, microstudio Atelier, Ferro Capio, UED Pescara e per un confronto critico su queste tematiche si terranno cinque conferenze che avranno come relatori: Gumdesign, Francesco Carullo, Simone Rasetti, madeinitalyfor.me, 3DITALY Pescara+Design for Craft.

APPUNTAMENTI
Tra gli appuntamenti del ricco calendario, con concerti, osservazione del cielo e delle stelle e presentazioni di libri abbiamo selezionato quelli dedicati all’artigianato 3D e al design.

Sabato 5 Agosto 2017
Ore 18.00  FABLAB 3D dell’artigianato artistico abruzzese - Conferenza Gum Design “Lacasa di pietra / ricerca d’impresa”
Cinema Teatro Garden 

domenica 13 Agosto 2017  
ore 18.00  FABLAB 3D dell’artigianato artistico abruzzese | Francesco Carullo | Il digitale nell'artigianato
Cinema Teatro Garden 

Mercoledì 16 Agosto 2017
ore 18.00  FABLAB 3D dell’artigianato artistico abruzzese | Simone Rasetti | Scultura digitale
Cinema Teatro Garden 

Venerdì 18 Agosto 2017
ore 18.00 FABLAB 3D dell’artigianato artistico abruzzese  con madeinitalyfor.me | E-commerce e promozione on-line. L’offerta, le strategie e gli strumenti
Cinema Teatro Garden 

Sabato 19 Agosto 2017
ore 18.00  FABLAB 3D dell’artigianato artistico abruzzese | 3DITALY Pescara + Design for craft |Micro -Macro 3D Printing. Dalla gioielleria all'arredamento
Cinema Teatro Garden 

Domenica 27 agosto 2017  
ore 18.00 cerimonia di chiusura della 47ª Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese
Largo Pignatari e in caso di pioggia il Cinema Teatro Garden

Leggi anche 

45ª Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese Guardiagrele 1-20 agosto 2015

 

indirizzo
Via Roma 28 - 66016 GUARDIAGRELE (CH) - ITALY

telefono
0871 83829

email
info@artigianatoabruzzese.it

web
http://www.artigianatoabruzzese.it

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata