EVENTI
condividi:
Le Merlettaie di Cantù in una performance per Alma Mater alla Fabbrica del Vapore a Milano giovedì 27 agosto
24/08/2015
- Elisa Colapane


periodo: 27/08/2015 - 27/08/2015

L’arte contemporanea incontra l’arte del merletto giovedì 27 agosto in un happening alla fabbrica del Vapore a Milano, organizzato in occasione della mostra - installazione Alma Mater ideata dall’artista e musicista israeliano Yuval Avital.
Per celebrare la secolare tradizione Canturina, giungeranno a Milano merlettaie da tutta la Brianza dalle 17.00 alle 21.00,  si tratterà di un vero e proprio raduno dedicato alla tradizione del merletto e alla sua evoluzione nel contemporaneo.
Sarà possibile conoscere le loro storie di eccellenza artigianale, scoprirne le memorie, l’esperienza artistica con Avital. Inoltre è prevista un’esposizione dei migliori merletti di Cantù (CO) e una dimostrazione di lavoro al tombolo per coinvolgere nonne e bambini.

Già presenti fin dal mese di luglio per la performance live all’interno dell’installazione dell’artista le merlettaie sono state una testimonianza vivente con le loro abilità, dell’importanza di presevare i saperi di una tradizione tutta al femminile.

L'Happening 

In occasione dell’evento saranno 30 le merlettaie che con i loro tomboli creeranno un percorso che, come un’ideale cordone ombelicale, si snoderà dall’esterno della Cattedrale della Fabbrica del Vapore per raggiungere l’ingresso dell’installazione e poi proseguuirà nella navata laterale.  Saranno loro i volti della tradizione, ci affascineranno con le loro mani sapienti,  in un dialogo aperto con la città affinché la storia di queste arti femminili non vada perduta, magari anche grazie a inedite interazioni.
Le artigiane, infatti, hanno collaborato con le giovani designer di “UN pizzo”, che hanno offerto una reinterpretazione di questa tradizione creando un tombolo di circa 1 metro e fuselli giganti capaci di intrecciare una corda di 1 centimetro di diametro per realizzare arazzi e tappeti fuori scala che riproducono i tipici punti della tradizione canturina. 
Concluderà la performance il gesto rituale del taglio del filo: come parche contemporanee, i tre merletti che raffigurano il Terzo Paradiso saranno “staccati” dai tomboli, dopo aver tolto gli spilli e controllato le giunture. le donne consegnano questi manufatti collettivi in una cerimonia simbolica.
In questa azione solenne il gesto artigianale diviene esempio di quell’energia creatrice che genera bellezza e intesse relazioni, celebrando così ogni attività manifatturiera.

Il lavoro sarà esposto anche in occasione della 12°Biennale Internazionale del Merletto, che si terrà dal 11 al 25 ottobre


Informazioni

Indirizzo: Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Milano - Via Procaccini 4
Happening: dalle ore 17.00 alle ore 21.00 | ingresso libero
web: www.almamater.info

Leggi il comunicato della mostra

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata