IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Roma - SIO2: Modalità Ceramica
16/03/2015
- comunicato stampa


periodo: 21/03/2015 - 23/04/2015
curatore: Raffaella Lupi
artista: Angelo Aligia, Andrea Caruso, Nino Caruso, Giuseppe Ducrot, Franco Ciuti, Antonio Grieco, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli, Tiziana Rivoni, Ferdinando Vassallo e Mara van Wees.
presso: Galleria Sinopia - Roma

Una serie di eventi importanti nel mondo dell'arte hanno posizionato, in questi ultimi anni, la scultura in Ceramica al centro di una Storia che la vuole come nuova protagonista di questo tempo e parte di un nuovo fermento culturale.
SiO2 è la formula alla base della composizione dell'argilla, materiale comune a tutti gli artisti che usano la ceramica come medium espressivo di un nuovo linguaggio contemporaneo.
Non si può negare oggi come la ceramica, grazie alle grandi iniziative anche istituzionali, abbia conquistato in Italia un suo territorio a partire dalle grandi mostre promosse dal MIC di Faenza e dal suo famoso premio internazionale, passando per le diverse e numerose esposizioni sul territorio come la Biennale BACC di Frascati o come, nel caso della Casina delle Civette di Roma che ha attivato un osservatorio sulle figure del rinnovamento artistico della ceramica. Da non dimenticare la prestigiosa fiera CERSAIE di Bologna e i momenti di studio e dibattito sul tema organizzati dalla Casa dell'Architettura di Roma, per finire con la grande mostra in corso "La Scultura Ceramica Contemporanea in Italia" allestita presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea (GNAM) di Roma e che vede la presenza di 60 artisti chiamati a raccontare la loro "Ceramica".
Quello di Raffaella Lupi vuole essere un contributo a questo fermento.
Per l'occasione la Sinopia rafforza la presenza della ceramica, da sempre elemento prezioso all'interno della Galleria, entrando in "MODALITA' CERAMICA" e presentando artisti già da tempo parte della Galleria Sinopia: Angelo Aligia, Andrea Caruso, Nino Caruso, Giuseppe Ducrot, Franco Ciuti, Antonio Grieco, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli, Tiziana Rivoni, Ferdinando Vassallo e Mara van Wees.
Tra questi, Andrea Caruso, Nino Caruso, Antonio Grieco, Massimo Luccioli, Riccardo Monachesi e Jasmine Pignatelli sono presenti con le loro opere alla mostra "La Scultura Ceramica Contemporanea in Italia" presso la Gnam di Roma aperta fino al 7 giugno 2015, mentre il lavoro scultoreo di Giuseppe Ducrot è esposto fino al 10 maggio al Macro Testaccio di Roma.
Raffaella Lupi è da sempre impegnata nel sostenere la cultura delle arti preziose passando per la Ceramica, la Fiber Art, per l'arte del vetro e per tutti i Saperi della nostra straordinaria tradizione in un continuo dialogo con la contemporaneità e con l'arte a tutto tondo. 



indirizzo
Via dei Banchi nuovi 21b, 00186 Roma

email: info@sinopiagalleria.com

telefono
Tel.:+39066872869 - +39066872869 +393473737656

orari
estivo 10:00 - 13:00 /16:00 - 19:30 - chiuso il Sabato | invernale 10:00 - 13:00 /15:30 - 19:30 - chiuso il lunedì

biglietto
Ingresso gratuito

disabili
si

vernissage
sabato 21 marzo ore 16.00-21.00

web
http://www.sinopiagalleria.com/


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata