MOSTRE

Roma - La collezione Castellani a Villa Giulia: oreficeria tra tradizione e innovazione.
09/02/2015
- Elisa Colapane


periodo: 30/01/2015 - 28/02/2015
presso: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Dal 30 gennaio 2015 nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ha riaperto al pubblico, con un nuovo allestimento la collezione di gioielli ispirati all’antichità creati dalla celebre famiglia Castellani orafi e antiquari romani dell’Ottocento.
"La camera delle meraviglie: seduzioni dai gioielli Castellani" è il nome dell' esposizione che fa riferimento anche al luogo in cui la preziosa raccolta è ospitata, ovvero alla straordinaria cornice cinquecentesca della Sala delle Arti e delle Scienze. Qui si possono ammirare le creazioni ispirate all’antichità rinvenute in occasione degli scavi ottocenteschi in Grecia in Etruria e nella Magna Grecia. Sono esposte, inoltre, anche alcune creazioni originali e innovative realizzate con monete, micromosaici e pietre semipreziose intagliate.
Grazie ad un’installazione multimediale interattiva è possibile scoprire nei dettagli la storia della famiglia Castellani, i diversi aspetti dell’attività orafa, le tecniche, le gemme utilizzate, i raffinati bozzetti.
Fino alla fine di febbraio saranno esposti anche due oggetti liturgici realizzati dai Castellani: il Calice di Santa Maria Maggiore e la Pace di Sant’Eligio degli Orefici.
Oltre alle opere dei Castellani il museo propone anche un’esposizione temporanea di monili e gioielli rinvenuti nei corredi funerari etruschi, provenienti dall’Etruria, del Lazio e dell’Umbria, manufatti che consentono di indagare anche interessanti aspetti del collezionismo antiquario ottocentesco.

Modalità di accesso alla collezione Castellani:
L'esposizione permanente è visitabile previa prenotazione tutti i giorni dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00. L'accesso è consentito su prenotazione a non più di 15 persone per ciascuna visita.
La prenotazione andrà effettuata esclusivamente via mail all'indirizzo di posta sba-em.soprintendente@beniculturali.it almeno una settimana prima della visita oppure potrà essere fatta il giorno stesso presso il punto di accoglienza del museo, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Non si accettano prenotazioni telefoniche.
La sezione dei gioielli Castellani resterà chiusa al pubblico la prima domenica di ogni mese.
 



indirizzo
Piazzale Di Villa Giulia 9, Roma


email: sba-em.soprintendente@beniculturali.it

telefono
06 322 6571

orari
dal martedì alla domenica 8.30 - 19.30; la biglietteria chiude alle 18.30; chiuso il lunedì; chiuso inoltre il 1 gennaio, il 1 maggio (salvo aperture straordinarie disposte dal MiBAC) e il 25 dicembre. Quando il lunedì, giorno di chiusura, coinci

biglietto
intero € 8,00 - ridotto € 4,00

disabili
si

web
http://www.villagiulia.beniculturali.it/

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata