IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Roma | I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico
12/01/2015
- Elisa Colapane


periodo: 19/12/2014 - 03/05/2015
curatore: Giulia Gorgone
presso: Museo Napoleonico, Roma

Appartengono soprattutto a Luigi Valadier (1726-1785) e al figlio Giuseppe (1761-1829), due degli esponenti più noti della celebre bottega romana di orafi di origine francese, i disegni esposti al Museo Napoleonico a Roma.
Si tratta di un prezioso nucleo di circa ottanta opere selezionate tra gli oltre cento acquerelli e disegni di proprietà del museo che costituiscono gli studi e i progetti per eleganti elementi di arredo di gusto neoclassico, tra cui camini, alari, candelabri, orologi e centrotavola.
Questi fogli, la maggior parte dei quali inediti, provengono da un album acquistato nel 1932 dall’antiquario romano Alessandro Castagnari.
Di grande interesse sia qualitativo che documentario queste immagini si riferiscono a manufatti effettivamente realizzati nella bottega per ricchi committenti tra cui, ad esempio, una serie di disegni per il centrotavola appartenuto al Bali de Breteuil, ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la corte pontificia. L’opera, acquistata direttamente nella bottega romana di Luigi Valadier nel 1778,  entrò a far parte, in seguito,  delle collezioni del re di Spagna Carlo IV e oggi è conservata presso il Museo Archeologico di Madrid.
Da sottolineare l’importanza di questa ampia raccolta che trova eguali solo nella collezione della Pinacoteca Civica di Faenza, rispetto a nuclei di minor consistenza presenti in altri musei di tutto il mondo.



indirizzo
Piazza di Ponte Umberto I, Roma


telefono
06 687 6331

orari
Martedì - domenica 10.00-18.00; La biglietteria chiude mezz'ora prima Chiuso: Lunedì

biglietto
gratuito

disabili
si

patrocini
Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

web
http://www.museonapoleonico.it/


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata