IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



EVENTI

Roma - Arti e mestieri Expo 2013
09/12/2013
- Elena Paloscia


periodo: 12/12/2013 - 15/12/2013

Torna dal 12 al 15 dicembre alla Fiera di Roma “Arti e mestieri Expo” 2013 uno degli appuntamenti prenatalizi più attesi.
Un vero contenitore dedicato al Made in Italy e alle sue eccellenze, artigiane e enogastronomiche.
Un’occasione per trovare il regalo giusto, che accontenti tutti i gusti ma non solo: un’occasione per riscoprire antichi mestieri, produzioni artigianali regionali e per approfondire tematiche legate alla formazione e al lavoro, al fare impresa e all’impegno sociale. Per questo, accanto all’area che ospita le associazioni rivolte al sociale, i visitatori potranno assistere a incontri su temi legati alla politiche attive e della formazione per il settore di artigianato. Per scoprire i procedimenti artigianali dal vivo, invece, l’appuntamento è al centro del padiglione 7, presso “la pedana dei mestieri”. Per chi volesse scoprire i segreti della tessitura, invece, potrà seguire con Emanuela Barbera le dimostrazioni de  Il filo racconta, per costruire una borsa o un oggetto per la casa.
Di particolare interesse, infine, sarà la presentazione del progetto “LAPIS”. LAPIS è l’acronimo di Local Local Art Promotion Integrated Strategy, un progetto di cooperazione interterritoriale che vede la partecipazione del GAL Delta PO della Regione Veneto, in qualità di capofila, e n. 4 GAL pugliesi: il GAL Terre di Murgia, Il GAL Trulli e Barsento, il GAL Sud Est Barese ed il GAL Valle d’Itria. Con l’occasione si potranno scoprire i lavori degli artigiani che lavorano la ceramica, la pietra, il ferro, il legno, la terracotta, la cartapesta, provenienti dal Delta Po e dalla Murgia.
Queste e molte altre opportunità offrono le circa trecento aziende presenti, tra cui centoventi realtà produttive laziali del settore artigianale, oltre settanta del comparto enogastronomico, una quarantina quelle romane, più qualche decina di imprese italiane di eccellenza.
Anche il settore enogastronomico riserverà numerose sorprese, con il progetto "Lazio un dono di Natura", che tra l'altro propone un menù delle feste e prodotti del territorio; con lo chef Fabio Campoli, con l'iniziativa del circolo dei Buongustai e con la collaborazione della Camera di Commercio di Roma, si confronterà con artisti contemporanei e con i fantastici cocktail analcolici ideati nell'ambito del progetto "Io non sbando, Mangia sano Bevi sano, guida sano". Per gli amanti del dolce i segreti del Cake design al padiglione 8.
L’expo, allestita presso la Fiera Roma si concentra in due padiglioni il 7 (dedicato interamente alla Regione Lazio) e l’8 per tutte le realtà provenienti dal resto dell’Italia e dall’estero.

 

12-15 dicembre 2013
Orario pubblico:12 dicembre 14,00-22,00; 13-14-15 dicembre 10,00-22,00
Ingresso Nord:
Ingresso gratuito

Per saperne di più

 




Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata