IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



CORSI

Rilegare le immagini, corso di legatoria giapponese
21/02/2017 - Redazione


Legatoria Giapponese: questo sarà il tema del laboratorio pratico del workshop "(ri)legare le immagini" diretto da L'atelier de "Le piccole virtù" e organizzato dal collettivo DADA STUFF
Rilegare un libro fotografico con ago e filo, giocando con i colori senza alterarne il mood; costruire un taccuino , rilegare un’illustrazione con cordonatura a fisarmonica: un workshop per imparare l’arte della rilegatura e quella della scelta più giusta per “confezionare” il tuo progetto.
Una giornata in cui Marika e Patrizia ci guideranno a scoprire e valorizzare un’attività artigianale fatta di meditazione, precisione ed estrema attenzione alla costruzione e all’estetica.

10.00-13.00
Fondamenti teorici della storia della legatoria giapponese, i partecipanti cuciranno due taccuini fukuro toji (libro con pagine a sacchetto) con legatura base (yotsume toji) tipica dei libri orientali e la prima variante (Kangxi);  impareranno poi a trattare la carta, piegarla e assemblarla in corpo libro, taglieranno e assembleranno le copertine utilizzando gli strumenti tipici del legatore. Esercitandoci su un modello in cartone, impareranno a realizzare la terza cucitura della tradizione, variante ed evoluzione decorativa delle prime due cuciture.

13.00-13.30
Pausa pranzo

13.30-17.30
Pomeriggio dedicato alla conoscenza di due strutture incollate della legatoria tradizionale giapponese: orihon e nori-ire gajo; i partecipanti potranno costruire e montare le copertine eseguite in due varianti, anch’esse tipiche della tradizione giapponese.
Conclusione del workshop

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato all’autoproduzione, a coloro che si accostano per la prima volta al mondo della legatoria e in generale agli amanti della produzione artigianale. Non sono richieste competenze specifiche.

Sabato 25 febbraio dalle 9:00 alle19:00

scarica il programma

 info@dadastuff.it

Loomen Studio - Via del Mandrione 63-85, 00181 Roma



Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata