MOSTRE
condividi:
Riihimaki (Finlandia) - EGE: European Glass Experience
27/03/2014
- Elena Paloscia


periodo: 28/03/2014 - 03/06/2014
curatore: Uta Laurén
presso: The Finnish Glass Museum - Riihimaki

Apre presso il Museo del vetro di Riihimaki (Finlandia), la mostra dell’ EGE: European Glass Experience a cura di Uta Laurén. L’esposizione è la prima di altre tappe in cui saranno esposti i lavori selezionati nell’ambito del concorso " EGE European Glass Experience", nato per valorizzare l’arte di lavorare il vetro e insieme l’arte contemporanea.
Questo progetto internazionale ha l’obiettivo di salvaguardare e promuovere un patrimonio immenso di conoscenze tecniche, tradizione e creatività e insieme di monitorare il lavoro di giovani artisti che lavorando con il vetro esprimono con la propria ricerca anche il legame con i rispettivi paesi di origine.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia in collaborazione con il Consorzio Promovetro Murano e il Museo del Vetro di Murano - Fondazione Musei Civici di Venezia, che nel 2013 hanno bandito un concorso internazionale, cofinanziato dalla Commissione europea dal Programma cultura e rivolto a giovani artisti – tra i 18 e i 40 anni.
I partecipanti, provenienti da vari paesi in tutto il Mondo, hanno presentato un’opera realizzata negli ultimi due anni con differenti tecniche di lavorazione del vetro, o un progetto (studio o disegno).
I lavori sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da direttori di musei, curatori ed esperti di vetro, con il coordinamento di Cornelia Lauf.
Gli 80 elaborati, tra opere e bozzetti, alcuni dei quali saranno realizzati da maestri artigiani, sono opera di artisti provenienti non solo da tutta Europa ma anche da Argentina, Giappone, Israele, Stati Uniti e Turchia. Questi saranno esposti anche in successive tappe in altre importanti sedi Europee. Tra queste: la Fondazione – Centro Nazionale del vetro di Segovia (Spagna), diretta da Paloma Pastor, e il Museo del Vetro di Murano, diretto da Chiara Squarcina, parte dei Musei Civici Veneziani, diretti da Gabriella Belli; il Museo delle Vetrate di Cracovia (Polonia); il Festival Internazionale del vetro a Stourbridge (Regno Unito); e la Fabbrica del vetro di Boda Glasbruk (Svezia). 

L'elenco dei finalisti

indirizzo
Tehtaankatu 23, FI-11910 Riihimäki

telefono
tel. +358 (0)19 758 4108 fax. +358 (0)19 758 4110

email
glass.museum@riihimaki.fi

web
http://www.finnishglassmuseum.fi/

orari
10.00-18.00

biglietti
6 euro adulti più diverse offerte per minori, famiglie e gruppi

ufficio stampa
Maria Bonmassar

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata