IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



EVENTI

Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, 46° edizione, Guardiagrele
24/08/2016
- Elisa Colapane


periodo: 01/08/2016 - 28/08/2016

Resterà aperta fino al 28 agosto la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, giunta alla 46° edizione organizzata dall’omonimo Ente e allestita presso il Palazzo dell’Artigianato di Guardiagrele in provincia di Chieti dove si conserva anche una collezione permanente di opere di artigianato Artistico.

Non solo eccellenze artigiane della regione che portano avanti le tradizionali lavorazioni di oro, ferro battuto, rame, ceramica, legno, pietra scolpita, lavori al tombolo e ricami, ma anche innovazione con l’attenzione alle nuove tecnologie e un nutrito calendario di attività ed eventi come concorsi, festival, laboratori e serate a tema.

L’annuale Concorso Nazionale per i settori dell’Artigianato Artistico prevede la realizzazione di un manufatto avente come tema “La Misericordia”, fulcro del Giubileo 2016 che sarà donato a Papa Francesco.

Nella sezione “Pagine di storia” è possibile scoprire i lavori realizzati da una bottega storica abruzzese.

Non manca l’attenzione al contemporaneo con la sezione Artigitale, il Festival dell’Artigianato Digitale (20 e 21 agosto) ospiterà convegni, performance e laboratori volti ad approfondire i temi dell’ sevoluzione tecnologica, e della stampa 3D applicata all’artigianato per valorizzarlo anche a livello internazionale

Per i più giovani laboratori artigiani e un concorso

Particolare attenzione è dedicata ai laboratori artigianali per giovani, diretti dai maestri artigiani, volti a mantenere viva e la tradizione artigianale locale e a promuovere la creatività contemporanea.
Mentre il 3° Concorso Nazionale Grafico Progettuale “AbruzzoArt” riservato agli alunni dei licei artistici statali prevede che il progetto vincitore sia realizzato da un Maestro artigiano e dato in omaggio a tre illustri personaggi abruzzesi che siano di esempio per i giovani designer.
Per quest’anno l’Ente Mostra ha selezionato il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il poeta e romanziere di fama internazionale Dante Marianacci e il disegnatore umorista, illustratore e grafico pubblicitario Lucio Trojano, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali. Il 28 agosto, in occasione della cerimonia di chiusura della Mostra, si terrà la premiazione.

L’Artigianato Artistico Abruzzese per il sociale

Con il progetto “Porte Aperte” realizzato con gli ospiti della residenza riabilitativa psichiatrica dell’ospedale di Guardiagrele la valenza sociale si arricchisce di un tassello in più. Grazie alla formazione offerta dai maestri artigiani che hanno tenuto stage formativi sulla lavorazione di ceramica, vetro, uncinetto e maglia e pittura creativa, i pazienti hanno creato e realizzato gli articoli presentati in mostra.

Per il programma dettagliato di tutti gli eventi consultare il sito dell’Ente Mostra

www.artigianatoabruzzese.it

pagina Facebook.
 




Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata