IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



APPUNTAMENTI

Mondovì (CN) - UP quando il Museo diventa fabbrica
18/06/2014 - Elena Paloscia


In un territorio come quello di Mondovì, in provincia di Cuneo, con una lunga e consolidata tradizione di arte ceramica, il progetto UP Unità Produttiva è la naturale estensione di una cultura radicata del fare.
Il progetto UP, infatti, nasce proprio nell’ambito del Museo della Ceramica di Mondovì che grazie al collezionismo di Carlo Baggioli e di Marco Levi, donatore delle collezioni Levi-Baggioli e ideatore-fondatore del Museo, ripercorre la storia di un’epopea artigianale ed industriale iniziata nell’Ottocento e conclusa nel Novecento con la chiusura delle fabbriche.
L’idea è che il Museo non sia solo un luogo di conservazione della memoria storica delle attività produttive ed artistiche della città ma che UP possa essere all’interno del Museo uno spazio creativo ed attivo proprio come una fabbrica, un luogo vivo, in cui grazie alla sperimentazione e al confronto con artisti e designer contemporanei, sia possibile rilanciare ed innovare la tradizione.
Questo spazio è organizzato ed attrezzato in modo che vi si possano realizzare tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla foggiatura alla decorazione del biscotto alla cottura nel forno elettrico.
È stato possibile crearlo grazie al Progetto più ampio di cui fa parte: “La terra di mezzo. La via della ceramica tra Liguria e Piemonte”, promosso dalla Fondazione Museo della Ceramica, con la partecipazione dei Comuni di Savona, Mondovì, Albissola Marina e Albisola Superiore. Il Progetto è risultato tra i vincitori di un bando della Compagnia di San Paolo per la valorizzazione e la sinergia tra risorse culturali del Piemonte e della Liguria, con un sostegno di euro 250.000.
Oltre alla giornata inaugurale che si terrà venerdì 27 giugno 2014 alle ore 11.00, domenica 29 giugno, dalle ore 10 alle 19, i visitatori potranno accedere gratuitamente all’Unità Produttiva in funzione e scoprire la collezione permanente con biglietto ridotto (4 euro).



Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata