IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



EVENTI

Milano - Per Expoincittà al via l'edizione 2015 di Creatività artigiana
25/05/2015
- Elisa Colapane


periodo: 29/05/2015 - 31/05/2015

Torna a Milano Creatività artigiana, una mostra - mercato che ospita artigiani provenienti da tutt’Italia, organizzata per valorizzare e promuovere l’artigianato artistico di qualità in una location prestigiosa come Palazzo dei Giureconsulti a pochi passi dal Duomo.
Si possono trovare ed acquistare creazioni e manufatti per la casa, abiti e gioielli in linea con le tendenze moda più attuali per la primavera e l’estate, pregiati oggetti da regalo in vetro, metallo, ceramica, legno e molti altri materiali.
Gli artigiani inoltre, molti dei quali premiati con riconoscimenti prestigiosi per le loro attività, presentano anche linee di oggetti ispirati ai temi dell’Expo legati in particolare alla sostenibilità ambientale, al riuso dei materiali, all’uso di materiali naturali e al controllo delle filiere produttive.

Tra gli artigiani presenti, Franchina Tresoldinota dalla metà  degli anni ’90 per la produzione  del “Ciottolo di città” e successivamente “Ciottolo del parco”e per le ceramiche decorate con temi animalier od urbanistici; gli art-creators Guido e Sabrina Niest, conosciuti come gioiellieri e designers di oggetti d'arte che nel loro atelier utilizzano procedimenti interamente manuali; le artigiane del vetro Laura Morandotti e la figlia Sara, che danno vitta a vetrate artistiche e a bijoux; Nanette Libiszewski, artigiana tessile, che crea i suoi tessuti in seta e cotone con cui confeziona indumenti lavorandoli con antiche tecniche “a riserva” cioè legando, stringendo, cucendo, piegando il tessuto prima di immergerlo nel colore; Cinzia Mauri di Amàno, designer e artigiana che lavora sul tema della natura con le nuove collezioni di borse gioelli e accessori; le ceramiste e sorelle friulane Viviana e Silvia Franz di Franz Arredi, presentano la collezione “incanto” realizzata esclusivamente in ceramica raku con complementi d’arredo, corpi illuminanti, oggettistica, articoli da regalo, bomboniere e una vasta linea di monili e d infine altre due sorelle artigiane artiste Flavia e Cecilia Campanini del Laboratorio Lo zoo di pietra, dipingono sassi e altri oggetti con soggetti soprattutto di animali.

Tra gli artigiani che hanno legato le loro creazioni al tema Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” La fattoria del Gelso di Elisabetta Bernuzzi che produce abiti biologici certificati, tinti in modo naturale e senza l’uso di additivi chimici e ll laboratorio orafo Le Metissage di Diala Kante di Diala, orafo senegalese che crea, anche su richiesta, orecchini, bracciali, anelli, pendenti, incisioni, anelli di fidanzamento, fedi nuziali in oro, argento, ottone e bronzo. 

L'iniziativa Creatività Artigiana, è promossa da Associazione Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è Patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano ed è un Evento certificato Expo in Città.

Creatività Artigiana
29-31 maggio 2015

Indirizzo 
Piazza Mercanti 2 Milano

Orari
venerdì 29 maggio 2015, dalle ore 11.00 alle ore 19.30;
sabato 30 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 19.30;
domenica 31 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Biglietti
Ingresso libero

INFORMAZIONI

Associazione culturale e artistica Iperbole – tel. 3298989533
e-mail: info@associazioneiperbole.it; info@creativitaartigiana.it
www.associazioneiperbole.it
www.creativitaartigiana.it

Pagina FB: Creatività artigiana

Eventi doc di Myriam Vallegra – tel. 3474009542
e-mail: info@eventi-doc.it
www.eventi-doc.it

Scopri gli altri eventi di Expo in città

Guarda la mappa




Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata