IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Milano | I gioielli alla moda entrano nella storia contemporanea
04/11/2016
- Elena Paloscia


periodo: 08/11/2016 - 20/11/2016
presso: Palazzo Reale Milano

È uno sguardo storico di ampio respiro quello proposto dalla mostra "Gioielli alla moda", che aprirà al pubblico a Palazzo Reale a Milano l’8 novembre prossimo.
L’esposizione, promossa da Homi, salone degli stili di vita e curata da Alba Cappellieri, si distingue per un taglio critico deciso e innovativo che ha come oggetto di studio il gioiello come espressione dello stile di vita e come fondamentale complemento moda con una propria autonoma fisionomia in grado di definire tendenze e rituali di bellezza contemporanei.
Attraverso le creazioni dei grandi Bigiottieri, dei designer indipendenti contemporanei e degli stilisti celebri, si scopre l’evoluzione di una tipologia di accessorio intimamente legata al corpo, all’abito ma, soprattutto, alla identità femminile e alla sua trasformazione ed evoluzione nel tempo.
Sono 500 i pezzi esposti nelle Sale degli Arazzi, la selezione comprende un arco cronologico che va dal dopoguerra ad oggi. Si tratta di manufatti preziosi non necessariamente per il materiale con cui sono stati realizzati ma per l’idea creativa, la ricerca tecnica e tecnologica che si evolve costantemente e per l’alta qualità dell’intervento manufatturiero che contraddistingue la tradizione italiana.

Una mostra che ci invita a guardare il gioiello dunque sotto diversi profili “arte e tecnologia, bellezza e innovazione, creatività e manifattura, artigianato e industria” ripercorrendone la storia attraverso tre diverse sezioni studiate appositamente per approfondire aspetti diversi della relazione tra gioiello e moda.
Gioielli PER la Moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza
Gioielli DI Moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi
Gioielli CON la Moda, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l’abito.

Un’occasione preziosa anche per conoscere il panorama degli interventi e degli attori contemporanei più significativi di questo particolare mondo e per apprezzare le capacità creative e innovative non solo dei grandi brand ma anche dei piccoli artigiani e designer che si autoproducono.



indirizzo
Piazza Duomo 12 Milano

orari
lunedì 14,30 - 19,30 martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30 giovedì - sabato 9,30 - 22,30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

biglietto
Ingresso gratuito

disabili
si

ufficio stampa
HOMI : homipress@fieramilano.it Comune di Milano: elenamaria.conenna@comune.milano.it

vernissage
lunedì 7 novembre 2016 ore 20:00 su invito


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata