MOSTRE
condividi:
Milano - Gioiello - arte e nutrimento dell'anima
02/07/2015
- Elena Paloscia


periodo: 25/06/2015 - 14/09/2015
presso: Museo Poldi Pezzoli

Alto artigianato e innovazione del gioiello italiano a Milano nella mostra "Gioiello - arte e nutrimento dell'anima" che resterà aperta sino al 14 settembre al Museo Poldi Pezzoli organizzata dal Club degli orafi.
Il legame con la produzione della tradizione rinascimentale delle botteghe, di cui il museo stesso conserva pregevoli esemplari, è l’occasione per scoprire l’evoluzione che dal passato conduce alla contemporaneità dell'imprenditorialità manifatturiera del nostro paese.

Molte le grandi firme della gioielleria italiana riunite insieme per la prima volta in questa location d’eccezione: Broggian, Cesari e Rinaldi, Chantecler, Fope, Forevemark, Enzo Liverino, Vendorafa Lombardi e Vhernier.

Presenze che testimonianao come la qualità del lavoro artigianale e della tradizione si affianchino ad una ricerca costante da parte di imprese che quotidianamente lavorano con l’obiettivo di creare oggetti di qualità e al passo con i tempi sperimentando tecniche e materiali innovativi, nel rispetto della tradizione artigiana.

Così emerge uno dei molti volti dell’eccellenze italiane quello della gioielleria apprezzato in tutto il Mondo. Un made in Italy che si distingue per raffinatezza ed abilità frutto proprio di una scrupolosa attenzione nel conservare e tramandare gli antichi saperi. Lavorazioni ricercate in cui il gioiello sembra tessuto, nodi, sbalzo, cesello, smalti e uso sapiente di diamanti per i modelli più classici o di cristalli per i gioielli più in linea con le nuove tendenze, sono solo alcune delle proposte dei manufatti in mostra.

Infine, segnaliamo che proprio in virtù della comunità di intenti e di interessi che lega il museo Poldi Pezzoli la cui collezione è dedicata in parte proprio alle arti e ai mestieri, il Club degli Orafi Italia ha sostenuto il restauro di due preziosi smalti limosini: una Pace con l'Adorazione del bambino e una Pace con la Pietà, entrambe del 1500 circa.
 

indirizzo
Via Manzoni, 12 - 20121 Milano

telefono
39 02 794889

email
info@museopoldipezzoli.org

web
http://www.museopoldipezzoli.it

orari
Aperto dalle 10.00 alle 18.00, tutti i giorni tranne il martedì

accesso per i disabili
si

biglietti
biglietto (mostra + collezione permanente) 10 euro intero

ufficio stampa
Ilaria Toniolo – 02 45473806 – ufficiostampa@museopoldipezzoli.org

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata