IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Milano - Expo in città anteprima al MUDEC con le mostre Africa e Mondi a Milano
27/03/2015
- Elena Paloscia


periodo: 27/03/2015 - 17/07/2015
presso: MUDEC

Ancora due iniziative per l’Expo in città a Milano, la sede è prestigiosa e nuovissima, il MUDEC - Museo delle culture, che aprirà in autunno con una collezione permanente di oltre 7.000 pezzi dalle raccolte etnografiche del Comune di Milano.
In anteprima sarà possibile visitare questa straordinaria sede, in zona Tortona, in occasione della mostra "Mondi a Milano" e della mostra "Africa. La terra degli spiriti”. Quest'ultima  ripercorre attraverso 200 pezzi la storia delle produzioni artistiche africane dal Medioevo ad oggi.
L'esposizione, curata da Ezio Bassani, Lorenz Homberger, Gigi Pezzoli e Claudia Zevi, è un’occasione per conoscere più a fondo la cultura africana nei suoi aspetti più diversi attraverso oggetti d’uso quotidiano, maschere, gioielli e creazioni artistiche, affronta i temi cruciali quali la vita, la morte, il rispetto per gli antenati e della divinazione che consente all’uomo  di entrare in contatto con la natura ed in particolare con gli spiriti della terra e del vento, i soli che con le loro preziose indicazioni potranno aiutare gli uomini a placare i demoni che minacciano la loro vita e quella degli animali.
In un percorso in cui il valore simbolico e quello estetico sono strettamente correlati si potrà capire meglio il processo creativo alla base di questi oggetti e, al tempo stesso, l’insieme di regole formali che ne ha guidato la realizzazione.
Solo così si può realmente comprendere perché l’arte africana sia stata tanto apprezzata, non solo dalle avanguardie, ma anche da collezionisti e sovrani di tutti i tempi.
Milano come centro propulsore per le attività espositive e d’incontro per culture diverse fin dall’Ottocento è protagonista della seconda mostra dal titolo “Mondi a Milano”.
L’esposizione consente di rivivere alcuni degli eventi più significativi a partire dalle mostre di arti industriali nella seconda metà del XIX secolo, concepite come fossero Esposizioni Universali, fino alla loro riformulazione nelle Biennali e Triennali degli anni Venti e Trenta del Novecento, in cui la città è divenuta collettore di culture europee ed extraeuropee.
Attraverso la storia dei momenti salienti 
 di questi eventi, costituiti in mostra da fotografie, progetti ed oggetti di arti applicata, si possono esplorare il cambiamento del gusto, l’interesse per le arti orientali ed africane, legate anche ai diversi momenti storici e al colonialismo e, aspetto non meno importante, si potranno comprendere le relazioni tra le esposizioni e il patrimonio del museo e riscoprire il gusto collezionistico che ha contribuito al formarsi proprio di quel patrimonio civico. Di grande prestigio il comitato scientifico della mostra: Fulvio Irace (Politecnico di Milano, Facoltà di Design), Anna Mazzanti (Politecnico di Milano, Facoltà di Design), Mariagrazia Messina (Università degli studi di Firenze), Antonello Negri (Università degli Studi di Milano), Carolina Orsini (Museo delle Culture), Marina Pugliese (Servizio Polo Arte Moderna e Contemporanea) e Ornella Selvafolta (Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura I).
Le due mostre, che occupano tutti gli spazi espositivi del Museo, sono state ideate in occasione di Expo Milano 2015, promosse dal Comune di Milano – Cultura all’interno del palinsesto di ‘Expo in città’ e prodotte da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore.

Africa la Terra degli Spiriti
27 marzo – 30 agosto 2015

Mondi a Milano
27 marzo 17 luglio 2015

 



indirizzo
MUDEC – Museo delle Culture
via Tortona 56 – Milano


telefono
info e prenotazioni 39 0254917

orari
Lunedì 14.30‐19.30 Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 09.30‐19.30 Giovedì e Sabato 9.30‐22.30. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura

biglietto
15,00 euro intero; 12,00 euro ridotto; 7,00 euro ridiotto speciale; con audioguida incluso, per ulteriori informazioni consultare il sito.

disabili
si

ufficio stampa
Stefania Coltro, Michela Beretta, Barbara Notaro Dietrich - Sole 24 Ore cultura; Elena Conenna - Ufficio stampa Comune di Milano, Clementina Rizzi - Ufficio Comunicazione Polo Arte Moderna e Contemporanea

vernissage
26-03-2015

web
http://www.mudec.it/


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata