EVENTI

Massa Martana - Presepi d’Italia 2013
31/12/2013
- Elena Paloscia


periodo: 24/12/2013 - 06/01/2014

A Massa Martana (PG), borgo umbro non lontano da Todi, si rinnova fino al 6 gennaio l’appuntamento con la mostra dei presepi provenienti da tutta Italia.
Nelle vie del paese, restaurato dopo il terremoto del 1997, le botteghe si aprono ad artigiani e artisti che dal Piemonte alla Sardegna hanno realizzato i centocinquanta presepi in mostra.
Presepi classici con ambientazioni tradizionali o di fantasia, presepi attualizzati in chiave moderna, realizzati con ogni genere di materiale: carta, ceramica, pietra serena, alabastro, ferro, legno, rete metallica, uncinetto e macramè, coralli, madreperla,  o con assemblaggi di oggetti trovati e di materiali diversi.
Al grande presepe di ghiaccio quest’anno si è aggiunta l’amatissima figura di Papa Francesco, mentre una sala è dedicata ai lavori selezionati nell’ambito del concorso regionale “I presepi delle scuole umbre”, realizzati con grande fantasia con materiali di recupero come la plastica o i bottoni.
Nell’augurare una piacevole passeggiata tra i vicoli del centro storico, tra il profumo dei fuochi e le melodie natalizie, alla scoperta degli angoli più suggestivi, due sole note per gli organizzatori: un allestimento un po’ più curato, soprattutto per quanto concerne la disposizione dei cartellini, la grafica invasiva e ripetuta e la distanza tra i lavori, consentirebbe una maggiore valorizzazione degli oggetti in mostra e la biglietteria chiusa all’ora di pranzo: un’incongruenza per chi a quell’ora avendo pagato un biglietto di tre euro vede entrare gratuitamente i visitatori appena giunti. A questo punto forse, visto che è indicato un orario non credete che sarebbe corretto chiudere le sale? 


Orario: Mattino ore 10.00 - 12.30 (solo festivi e prefestivi)
pomeriggio ore 15.00 - 19.30
Fino al 6 gennaio

 



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata