IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Laveno Mombello | Al MIDec, Museo Internazionale del Design Ceramico, la mostra Cosmologia domestica
25/02/2016
- Comunicato stampa


periodo: 21/02/2016 - 03/04/2016
curatore: Fabio Carnaghi
artista: Francesco Ardini, Lorenza Boisi, Eva Hide, Chiara Lecca, Paolo Polloniato, Devis Venturelli
presso: MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico

Il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello, presenta una mostra sulla ceramica contemporanea in continuità con l’idea di ricerca e innovazione che ha animato la manifattura e che dalla metà dell’Ottocento ha reso Laveno uno dei centri di eccellenza della produzione industriale di ceramica.
Cosmologia domestica a cura di Fabio Carnaghi è un progetto che si ispira, nel presentare artisti contemporanei che utilizzano la ceramica come mezzo espressivo nella propria ricerca, alle collezioni storiche dei servizi da tavola del museo.
Le opere degli artisti hanno come elemento unificante, nel riproporre oggi tipologie d’uso domestico, l’innovazione della tradizione ceramica.
In particolare gli artisti individuano un percorso culturale e geografico, in quanto scelgono di rivisitare le eccellenze della ceramica in funzione della loro provenienza da centri di produzioni storici. Da Faenza provengono Chiara Lecca, con le sue composizioni ispirate al riuso di forme tradizionali da cucina, e Devis Venturelli, che presenta una videoinstallazione con vasi da collezioni digitali. La ceramica di Nove è rappresentata dalla tecnica di Francesco Ardini e Paolo Polloniato, mentre Eva Hide attualizza l’affascinante maestria della maiolica di Laterza. Infine, Lorenza Boisi propone un omaggio poetico alla tradizione lavenese.
Cosmologia domestica è un evento promosso da MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico in collaborazione con ARK Cultural Property and Contemporary e con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello.

ARK Cultural Property and Contemporary è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Milano. ARK nasce con l’intento di ideare e realizzare progetti innovativi di relazione reciproca tra cultura contemporanea e beni culturali, intesi come patrimonio storico, artistico, naturalistico, al fine di creare specifiche forme di dialogo e valorizzazione tra la dimensione contemporanea e il contesto storico. ARK ha
al suo attivo progetti di valorizzazione innovativa con partner istituzionali come MiBACT e Comune di Milano.



indirizzo
MIDeC, Palazzo Perabò Via lungolago Perabò, 5 Cerro di Laveno Mombello (Varese)

email: info segreteria@midec.org

telefono
0332 625551

orari
martedì 10 – 12,30 mercoledì – domenica 10-12,30/14,30 – 17,30 lunedì chiuso

disabili
si

vernissage
inaugurazione domenica 21 febbraio 2016, ore 15:00

web
http://www.arkmilano.com/news_.php?idNews=20


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata